di Giovanni Cardarello
Saranno giorni difficili per la circolazione viaria a Spoleto quelli che ci separano dalla Pasqua di Resurrezione. Giorni nei quali saranno necessarie modifiche alla viabilità per completare due interventi strutturali di primaria importanza. Vediamoli nel dettaglio.
Il primo è afferente alla rotatoria dello svincolo Spoleto Sud. Rotatoria i cui lavori sono in fase conclusiva ma che richiedono un’ultima fase, peraltro piuttosto delicata. La fase delicata è quella della pavimentazione, una fase che richiederà circa una settimana di lavori.
In questo contesto dei lavori, che hanno richiesto un investimento di 400.000 euro, la circolazione sarà a senso unico alternato, con semaforo. Da lunedì 17 marzo e, almeno, fino al 21 il semaforo sarà attivo prima su una corsia e poi sull’altra. I lavori prevedono due strati di pavimentazione perché il terreno preesistente risulta particolarmente gibboso e con in aggiunta un avvallamento importante da ridurre. Sarà anche necessario chiudere il traffico sia verso Spoleto che verso Monteluco per almeno 24-48 ore.
Completata questa fase si passerà al tracciamento della segnaletica e a quel punto i lavori si potranno considerare conclusi. Dal 21 marzo a Pasqua ci saranno, infine, una serie di interventi minori che dovrebbero consentire l’inaugurazione dell’opera tra il 17 e il 20 aprile.
Il secondo riguarda il raddoppio della Orte-Falconara. Nei giorni scorsi la ditta Centro Meridionale Costruzioni S.p.A. per contro della Italferr Spa, azienda del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha comunicato l’avvio dei lavori per la demolizione e ricostruzione del ponte ferroviario in via Sandro Pertini.
L’intervento richiederà, dalle ore 7.00 di sabato 22 alle ore 5.00 di lunedì 24 marzo, una diversa regolamentazione del transito veicolare e pedonale con deviazione su percorsi alternativi che consentano di bypassare il sottopasso ferroviario per via Sandro Pertini e via Flaminia.
Nello specifico, dalle ore 7.00 del 22 alle ore 5.00 del 24 marzo, in virtù del divieto di circolazione veicolare e pedonale nel tratto di strada comunale a ridosso del sottopasso ferroviario, verranno indicati i percorsi alternativi con segnaletica verticale.
Per raggiungere via Sandro Pertini dalla rotatoria dello Svincolo Nord (intersezione con via Flaminia e via Pietro Conti), sarà possibile procedere verso la rotatoria presente all’altezza della scuola Villa Redenta, proseguire in via Caduti di Nassirya, superare la rotatoria di via Piazza D’Armi in direzione San Sabino, prendere la SS685 Tre Valli allo svincolo San Sabino-Crociferro ed uscire dalla SS685 Tre Valli, allo svincolo che porta a Madonna di Lugo in via Sandro Pertini.
Per chi proviene da San Giacomo sarà possibile fare il percorso inverso, attraverso la SS685 Tre Valli fino a San Sabino Crociferro, per poi proseguire verso via Caduti di Nassirya e via Pietro Conti. In via Flaminia, nel tratto tra lo Svincolo Nord e via Sandro Pertini, la circolazione verrà vietata ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate. In via Sandro Pertini, nel tratto compreso tra intersezione via Piancianina (la strada che va verso Cortaccione) ed il sottopasso ferroviario la circolazione è consentita ai soli residenti e mezzi di soccorso. Il servizio di trasporto pubblico è deviato sul nuovo percorso concordato e autorizzato