Ternana al lavoro: si ragiona su entrate e fronte legale per il ‘caso’ Bellomo

Guida-Capozucca: un rinvio che non dovrebbe aver compromesso la volontà di un prolungamento

Condividi questo articolo su

di Gianni Giardinieri

Il campionato è da poco terminato, con una cocente delusione dettata dalla retrocessione in serie C e la società di via della Bardesca, smaltita la ‘sbornia’ è chiamata a lavorare su più fronti: sportivo, legale ed economico. Cominciamo dal primo: giovedì 30, malgrado fosse stato programmato (Capozucca era in sede), non si è tenuto il previsto incontro con il presidente Guida, rimasto a Roma per sbrigare altri impegni.

Un rinvio, dunque, che però non dovrebbe aver compromesso la volontà di entrambe le parti di arrivare ad un prolungamento del rapporto di lavoro (ricordiamo che Capozucca ha ancora un altro anno di contratto). Incontro che si spera arrivi entro la fine della settimana, perché l’esito dello stesso sarà propedeutico a tutta una serie di decisioni a cascata, tra cui la scelta del nuovo allenatore. Sul fronte della costruzione della rosa, invece, si dovrebbe continuare sulla linea ‘giovane’, con ancora molti prestiti. Poi qualche giocatore di esperienza per la categoria.

Sul fronte economico si ragiona sulle entrate per la stagione che verrà. Il ‘paracadute’ dalla serie B (cioè un importo a titolo di compensazione che ogni lega mette a disposizione delle retrocesse) dovrebbe attestarsi intorno ad 1,5 milioni di euro. A questi andranno aggiunti i contributi, sempre provenienti dalla cadetteria, per i minuti complessivamente giocati dai calciatori rossoverdi under 23 ed under 21. Il ‘gruzzolo’ complessivo per tutte le compagini, per la stagione 2023/2024, è di circa 50 milioni di euro.

Se per la stagione 2024/2025 è già stato deliberato che la suddivisione dell’importo sarà calcolato sul solo impiego degli under 21, per la stagione appena conclusa la Ternana potrà invece contare anche sul minutaggio degli under 23. Difficile quantificare quale sarà l’importo spettante alle Fere, anche perché non ci risulta che sia ancora stata stilata dalla lega la classifica definitiva. Terzo ‘tesoretto’ è il contributo in denaro che le varie squadre di serie A daranno alla Ternana per aver valorizzato i propri giovani arrivati in prestito (Lucchesi, Amatucci, Favasuli, Raimondo, etc). A tutto questo occorrerà aggiungere l’apporto di nuovi soci e la (tutta da discutere) partecipazione del sindaco Bandecchi con l’annunciata volontà di dare una mano al presidente Guida.

Sul fronte legale la vicenda legata al ‘caso Bellomo’ non ha lasciato indifferente la dirigenza rossoverde, determinata ad andare fino in fondo alla questione, anche, magari, con la costituzione delle Fere come ‘parte civile’ in ogni fase del procedimento che porterà avanti la Procura Federale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli