Ternana, al ‘Liberati’ il Latina del grande ex Litteri

Tesser non cambia e conferma il 3-5-2 della sfida di Bologna

Condividi questo articolo su

di S.F.

Non si cambia, avanti con il 3-5-2. La Ternana si appresta a ricevere il Latina nella sesta giornata di ritorno e le indicazioni della vigilia sono chiare: Tesser punterà ancora sulla difesa a tre. Rinviato dunque il ritorno al 4-3-1-2, sperimentato con più insistenza nei primi giorni della settimana. Per il tecnico veneto sarà la 50° ufficiale da tecnico delle ‘Fere’. Diretta su UmbriaOn sabato dalle 15,00.

Conferma per Eramo davanti alla difesa

Conferma per Eramo davanti alla difesa

La ‘rifinitura’ Gruppo rossoverde privo di Ferronetti – corsa leggera sul terreno del ‘Liberati’ –, Masi e Bojinov. Attivazione muscolare, prove tattiche, calci piazzati e partitella conclusiva: Tesser confermerà il 3-5-2 in uso ormai da più di tre mesi e che ha consentito alle ‘Fere’ di guadagnare solidità difensiva e risultati. Formazione fatta: nessun cambio rispetto all’undici che ha ben figurato al ‘Dall’Ara’ di Bologna: «Ho solo un piccolo dubbio – commenta Tesser -, Popescu non ha problemi. Bastrini sta bene e si è allenato questa settimana, andrà in panchina». Tra i 22 convocati c’è Crecco, convocato dal ct della ‘B Italia’, Piscedda, per il test del 24 febbraio contro la Croazia ‘Under’ 21 a Kostrena.

La scelta Viola in panchina, Eramo in campo. Nessun dubbio per Tesser su chi utilizzare da playmaker davanti alla difesa: «Nick – spiega il tecnico veneto – ha fatto un’eccellente prima parte di campionato, il calcio è fatto di momenti e lui ora ne vive uno di leggero calo. Viola è un giocatore importante a disposizione della Ternana».

Il momento Tre vittorie casalinghe nelle ultime quattro apparizioni. Una netta inversione di tendenza rispetto alla prima fase del torneo e ora con il Latina la chance di incrementare il bottino al ‘Liberati’: «Spero – sottolinea Tesser – che la fiducia dei ragazzi cresca, l’autostima aiuta molto. Voglio vederli giocare a testa alta e gestire le situazioni, senza diventare presuntuosi. Dobbiamo utilizzare le nostre armi, guai a mollare. Serve la grande compattezza mentale vista a Bologna, la sfida con il Latina sarà più difficile. Ne siamo consapevoli».

I botteghini rimarranno chiusi sabato

I botteghini rimarranno chiusi sabato

L’interpretazione Nessuna prova di maturità, Tesser chiede invece un miglioramento in un particolare aspetto: «Saremo chiamati a fare noi la partita, dovremo essere bravi a interpretare la fase offensiva. Dobbiamo saper ‘leggere’ la gara, questa per me è la maturità della squadra».

ATTILIO TESSER IN CONFERENZA STAMPA, IL VIDEO

La 50° Gettone numero 50 per Tesser sulla panchina rossoverde. Un traguardo forse inaspettato dopo l’arrivo a fari spenti nel gennaio 2014: «Mi fa piacere, spero di continuare a fare bene perché è ciò che conta. L’importante è raggiungere la salvezza».

Il grande ex Valjent, Meccariello e Popescu dovranno vedersela anche con il grande ex di giornata, Gianluca Litteri. 100 presenze ufficiali e tanti bei ricordi in maglia rossoverde, Tesser elogia la punta siciliana: «Un lottatore, fa reparto da solo e dovremo fare attenzione. Io l’ho apprezzato tantissimo».

Ferronetti è indisponibile

Ferronetti è indisponibile

Cambiamenti pontini Penultimi in classifica, ma in crescendo. Tesser mette in guardia i suoi: «Hanno buona qualità e soprattutto ci stanno mettendo un’intensità che nella prima parte del campionato forse non avevamo. Un match difficile, in particolar modo dovremo evitare di concedere calci piazzati per Viviani. Utilizzano – analizza l’allenatore di Montebelluna – un 4-3-3 aggressivo, dinamico, con due esterni di spinta quali Ângelo e Alhassan, o Ristovski quando gioca basso. Ti attaccano in massa».

Latina Panchina pontina affidata a Mark Iuliano dopo i fallimenti risultati sotto le gestioni di Mario Beretta e Roberto Breda. L’ex Juventus, alla prima esperienza – carriera da tecnico avviata nelle giovanili di Pavia e Latina – in una squadra professionistica, ha cambiato sistema di gioco impostando i laziali con il 4-3-3: 7 i punti ottenuti in 5 partite, tutti arrivati nelle gare casalinghe. I nerazzurri, insieme al Catania, sono l’unica squadra a non aver mai vinto in trasferta, e non si tratta dell’unico record negativo che sta accompagnando la squadra: per il Latina c’è anche il peggior attacco del campionato – 21, appena 6 fuori dalle mura amiche – e il minor numero di successi conquistati, 5. Buono invece lo score difensivo, con il Carpi sola formazione del campionato ad avere una media gol subiti in trasferta inferiore rispetto al team pontino. Gianluca Litteri, arrivato a gennaio dalla Virtus Entella, e Riccardo Brosco i due ex rossoverdi in campo. Nell’attacco a tre, ai fianchi della punta siciliana, dovrebbero giostrare Ristovski e il vincitore del ballottaggio tra Paolucci, Bidaoui e Jaadi. Centrocampo di buona qualità tecnica-tattica con Crimi-Viviani-Valiani e Ângelo a completare una catena di destra di alto livello. Squalificato Oduamadi, indisponibili Olivera e Mangni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli