
di S.F.
C’è la data. La sfida tra Ternana e Brescia, interrotta martedì sera – 19 settembre – dopo il violento nubifragio che si è abbattuto sul centro cittadino, sarà completata martedì 3 ottobre alle 20.30. A stabilirlo la Lnpb dopo aver ascoltato il parere delle società, la decisione più logica a vedere il calendario del campionato. Prosegue intanto la preparazione in vista della trasferta di Bari: nuova visita di Stefano Bandecchi alla squadra, con allenamento iniziato alle 15.35.
TERNANA-BRESCIA, SI RIPARTE DAL 20′: MATCH SULLO 0-0. BIGLIETTI DA CONSERVARE, SONO VALIDI
Il recupero si incastra infatti tra la 7° e l’8° giornata: nel primo caso si gioca di sabato (‘Fere’ contro il Venezia in casa, 30 settembre), la seconda di domenica (a Cremona, 8 ottobre). Di mezzo non c’è nemmeno la Uefa Champions League, possibile ostacolo – per l’orario, più che altro – per la disputa. Quasi certo il forfait di Plizzari: il portiere classe ’00, salvo sorprese, sarà impegnato in Svezia per le qualificazioni a Finlandia 2018 (in Scandinavia si disputerà l’europeo ‘Under’ 19). Il 4 ottobre contro la Moldavia a Huskvarna, il 7 sfida all’Estonia a Jönköping e, infine, il 10 al cospetto dei padroni di casa sempre a Jönköping. Il baby estremo difensore dovrebbe saltare giocoforza anche il confronto con i lombardi di Attilio Tesser. In ballo c’era l’ipotesi legata al giorno successivo, mercoledì 4, poi messa da parte.

VENTI MINUTI DI NUBIFRAGIO, TERRENO DI GIOCO KO
‘Un calcio al fumo’, Ternana in azione Sarà protagonista anche la società rossoverde – alla pari del Perugia – nell’iniziativa a firma Federfarma Umbria e Amar (Associazione malati apparato respiratorio, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui danni provocati dal fumo. Tra i numerosi eventi in programma c’è anche quello previsto per martedì 26 (in caso di maltempo slitta a mercoledì) in piazza della Repubblica: dalle 15 alle 19 spazio alle attività in collaborazione con via Aleardi.
Al ‘San Nicola’ arbitro ligure. Posticipo con il Carpi Davide Ghersini torna ad arbitrare la Ternana a quasi a un anno dall’ultimo precedente, nel ‘Derby dell’Umbria’ disputato a Perugia. Complessivamente è l’incrocio numero dieci con i rossoverdi: una vittoria (Varese, quattro anni fa), tre pareggi e cinque sconfitte lo score con il genovese. Sarà assistito da Pagnotta e Cipressa, quarto ufficiale Giacomo Camplone della sezione di Pescara. Ulteriore novità dalla Lega: Ternana-Carpi, valida per la 12° giornata, si giocherà lunedì 30 ottobre (20.30) in posticipo.
Il ‘patron’ Seduta cominciata con 35 minuti di ritardo a causa della visita dell’imprenditore livornese, intrattenutosi a lungo con il presidente Ranucci, il ds Evangelisti e Pochesci al ‘Taddei’ prima di sollevarsi in volo davanti ai giocatori dei rossoverdi.