«Per la Ternana è una grande occasione perché dopo anni si riorganizza un torneo rilevante ed internazionale. Sarà una bella vetrina per circa 250 atleti con quattro squadre professionistiche in lizza: può essere una grande prova di maturità per noi e ringraziamo Stefano Bandecchi per questa opportunità». Il responsabile del settore giovanile rossoverde, Silvio Paolucci, si espone così per introdurre il 1° ‘Torneo città di Terni’, l’evento dedicato ai ragazzi classe 2005 e 2006 che si svolgerà tra il 22 ed il 24 aprile. In via della Bardesca non si è parlato solo degli ‘under’: focus anche sui rapporti con l’amministrazione comunale e le strutture sportive. «Ci saranno novità a breve» ha specificato il ds Luca Leone in merito. «Questo è il primo mattoncino di una nuova organizzazione»
TERNANA UNDER 17 ALLA 27° SCOPIGNO CUP: FROSINONE E LOKOMOTIV ZAGABRIA I RIVALI. IL PROGRAMMA

Chi partecipa. Finale al ‘Liberati’
Oltre alla Ternana ci saranno Roma, Frosinone, Torino (di club professionisti, in campo con i 2006), Sporting Club San Luciano di Caserta, Vives Calcio di Napoli, Selva Academy Pomezia, Jolly Montemurlo, Vis Subiaco, Fondi, Segato (Reggio Calabria) e Pro Sport Bucarest, l’unica società straniera. Come detto si giocherà dal 22 al 24 aprile al campo S.Antonio di via Proietti Divi e allo Strinati di via Vulcano, mentre la finale di mercoledì pomeriggio si disputerà al ‘Liberati’; nella prima fase spazio a due quadrangolari per determinare le posizioni (‘Ferette’ contro Vis Subiaco, Fondi e San Luciano), poi avanti con tre triangolari e scontri decisivi. L’ingresso è gratuito per tutti i match. «Ci attendiamo – la stima di Paolucci – circa 1000 persone complessive tra giocatori, genitori e parenti».

L’opportunità territoriale
In rappresentanza del Comune l’assessore allo sport Elena Proietti che, in avvio, parte con una battuta in risposta ad un’affermazione scherzosa di Paolucci: «I soldi che ci ha dato l’amministrazione? Zero, non c’è disponibilità al momento». Quindi l’elogio per l’organizzazione del torneo: «Non può che farci piacere portare persone e turismo nella nostra città, oltre a mostrare le nostre bellezze come la cascata delle Marmore e il lago di Piediluco. Parliamo di ragazzi molto giovani e sono felice anche di questo, ringrazio la Ternana in quanto sempre molto attiva sul territorio».
TERNANA E ‘TERNANELLO’: «ECCO COME STANNO LE COSE»

I rapporti, i colloqui con Bandecchi e i risultati sul campo
Quindi scatta l’accenno alle ultime vicissitudini che hanno interessato – come ad esempio l’imprenditore livornese che, dopo essere andato dal sindaco Leonardo Latini, ha annunciato la vendita della società a stretto giro per poi tornare sui suoi passi – Ternana e Comune: «Mi auguro che tutta la ‘maretta’ che c’è stata nei giorni scorsi si sia risolta. Con il presidente Bandecchi abbiamo avuto un paio di colloqui molto cordiali e il Comune è a disposizione della società, è un patrimonio della città. Il calcio è chiaramente il motore trainante dello sport e mi auguro – in riferimento all’evento – che l’anno prossimo riusciremo ad essere più collaborativi. Quando siete venuti in ufficio a presentarmi il progetto non potevo che essere felice». Breve passaggio anche sul perenne affanno di Defendi e compagni: «Sarà una festa dello sport, anche per i grandi. Fino ad oggi abbiamo parlato solo di cose negative per la prima della squadra, mi auguro che ci sia una risalita: lo dico da tifosa – sorride – e da assesssore, so quanto i cittadini tengano ai nostri colori».

Luca Leone si espone sulle strutture sportive
Nella sala stampa di via della Bardesca anche il ds rossoverde ed il responsabile organizzativo – nonché della scuola calcio – del settore giovanile Saverio Giacchetti. Il dirigente abruzzese si è esposto su diversi temi: «Credo molto nei giovani e questa società può fare qualcosa di importante. Questo è il primo mattoncino di una nuova organizzazione e io sarò vicino nel seguire tutto. Ci saranno novità a breve sulle strutture sportive», l’annuncio, magari legato a quel famoso ‘Ternanello’. A tal proposito gli viene chiesto se può andare più nel dettaglio: «Sapete che la priorità è il campo per i risultati della squadra, vogliamo che siano migliori. Al contempo è giusto che tutti sappiano che si sta lavorando per il futuro: stiamo cercando di concludere alcune operazioni per far sì che ci siano strutture adeguate. C’è molta carne al fuoco. L’obiettivo è domenica però, c’è un momento delicato che nessuno voleva; se sono qua è perché ho visto in Bandecchi una persona che vuol fare cose importanti per la città di Terni. Stiamo lavorando in silenzio anche per questo. Il settore giovanile è una risorsa fondamentale per ogni squadra, penso faccia piacere vedere Mazzarani in prima squadra. Lavoro per portare in pianta stabile alcuni ragazzi con i senior». Sfida inaugurale del torneo sarà Vis Subiaco-Ternana – ore 11 – di lunedì 22 aprile allo Strinati.