
La posizione di classifica dice che la Ternana non meritava di accedere ai playoff nonostante il cambio di rotta – quantomeno con il tecnico lombardo non si perde più – con Fabio Gallo. Tuttavia il regolamento e la partita di mercoledì pomeriggio al ‘Rocchi’ tra Viterbese e Monza consentivano ai rossoverdi di sperare ancora: niente da fare perché a vincere la coppa Italia sono i laziali di Camilli e dunque l’11° piazza occupata dalle ‘Fere’ non serve a nulla. Stagione terminata con un gol allo scadere – minut0 93 di Atanasov – dei laziali e festa anche per l’ex ds Danilo Pagni. I brianzoli pagano un atteggiamento a lungo rinunciatario, ma il problema risiede – ovviamente – nella ‘drammatica’ performance di Defendi e compagni nell’annata appena conclusa. Risultato? Club rossoverde unico escluso dai playoff tra le ex ‘ripescabili’.
ECCO PERCHÉ LA TERNANA NON MERITA: I NUMERI DEL CLAMOROSO FIASCO
IL TAR DEL LAZIO RESPINGE LA RICHIESTA DI RISARCIMENTO PER MANCATO RIPESCAGGIO

Novità in arrivo per l’area Taddei, il ‘sopralluogo’
Intanto squadra al lavoro nel corso della mattinata all’antistadio ‘Taddei’. Motivo semplice: è in corso la terza ‘sabbiatura’ e risistemazione – la più recente c’era stata a metà febbraio – del manto erboso del ‘Liberati’, già programmata da tempo. Anche perché la Ternana non giocherà più gare ufficiali. Più che la seduta dei rossoverdi, a catturare l’attenzione è stato il ‘sopralluogo’ di circa venti minuti nell’area dietro l’antistadio, ovvero lo spazio verde confinante con strada di San Martino: Paolo Tagliavento, Luca Leone e Fabio Gallo si sono intrattenuti a lungo per cercare di capire come sfruttarlo al meglio, magari – ad esempio – risistemandola per creare una superficie utile per l’allenamento.
VIDEO – IL ‘SOPRALLUOGO’ DI TAGLIAVENTO, LEONE E GALLO DIETRO IL TADDEI. NOVITA’ IN VISTA
GALLO: «SE NON ANDIAMO AI PLAYOFF? NIENTE ‘ROMPETE LE RIGHE’, SI VALUTANO I GIOCATORI»

E ora? Si valuta
Da giovedì i rossoverdi si alleneranno senza un obiettivo immediato in termini di successi – la Ternana non vince in trasferta dal 7 novembre per un totale di 15 gare consecutive, striscia aperta – e passaggi nei turni successivi playoff. Ma come ha detto Gallo questo sarà un periodo di valutazione per capire chi davvero ha intenzione di restare dopo un campionato del genere, tra i più nefasti della storia societaria: i calciatori di proprietà non mancano e l’attenzione è rivolta soprattutto a loro. Si parla di Iannarilli, Gagno, Fazio, Diakité, Russo, Bergamelli, Defendi, Paghera, Marilungo, Boateng e Vantaggiato.