di S.F.
La burrasca ‘I treni del gol’ lo ha investito in piena estate. Sulle carte della procura catanese c’è il suo nome e lui, in più circostanze, si è difeso dalla pesante accusa di aver partecipato alla presunta compravendita di Catania-Ternana. Ora Jens Janse, specie dopo le nuove dichiarazioni dell’ex presidente degli etnei Antonino Pulvirenti, vede la fine del tunnel e, in attesa di una probabile archiviazione, si appresta a iniziare una nuova annata con la società di via Aleardi. L’olandese sarà uno dei primi acquisti della stagione 2015-2016. Intanto la squadra ha dato il via al ritiro di Norcia.

Senso di liberazione Nulla di ufficiale al momento, ma è chiaro che non ci sono elementi concreti che possano ‘inchiodare’ Janse: «Ho sempre saputo di essere innocente – commenta a umbriaOn -, quindi le dichiarazioni di Pulvirenti non sono una sorpresa. Ciò che non mi è piaciuto in questo mese è che molte persone mi hanno condannato prima ancora che le verifiche del caso partissero: mi ha ferito perché sono una buona persona e la gente che mi conosce lo sa».
L’accordo Un ultimo incontro per perfezionare l’accordo e Janse vestirà di nuovo il rossoverde: «Dobbiamo solo limare qualche dettaglio e poi potrò tornare nella mia seconda casa. Amo la Ternana e i suoi tifosi, non vedo l’ora: ora sono in Olanda perché mia madre ha problemi di salute. Aspetto che la società mi chiami e mi dica che è tutto pronto».
Janse e Toscano Via Tesser, dentro Toscano. Janse si è già informato in merito: «So che gioca con uno stile offensivo e che chiede sempre alla squadra di giocare per vincere, senza paura. Mi piace molto questo approccio: credo che possa migliorare il livello della Ternana e io sarò ben contento di aiutarlo in questo obiettivo».

Un gran futuro Nuovo tecnico e nuove aspettative per l’olandese: «Non ho mai avuto problemi con Tesser a livello personale, è un uomo bravo. Ma credo che lo scorso anno non sia stato onesto con me: avrei meritato maggior spazio, ma comunque non mi sono mai lamentato di niente e ho sempre cercato di dare il meglio, aiutando la squadra come potevo. Ora però è tempo di pensare al futuro: la Ternana ha un grande futuro e sono pronto per tornare a casa».
‘Tim Cup’ E Janse potrebbe già essere in campo al ‘Liberati’ il 9 agosto, per il debutto stagionale nel secondo turno della ‘Tim Cup’. Nel primo pomeriggio di martedì si è svolto il sorteggio della manifestazione nazionale: i rossoverdi ospiteranno la vincente dello scontro tra Bassano Virtus di Stefano Sottili – c’è l’ex Nolè, veneti in ritiro ad Asiago da venerdì scorso – e il Pontedera. In caso di qualificazione, nel giorno di ferragosto, sfida con una tra Crotone, Fano e Feralpi Salò. Al quarto turno (2 dicembre) c’è il possibile incrocio con il Milan – probabile che sia il Perugia l’avversario dei rossoneri nella fase precedente -, quindi nella parte del tabellone delle ‘Fere’ ci sarà l’ingresso della Sampdoria.