Ternana-Latina 0-2, disfatta rossoverde. Espulso Falletti

Con un gol per tempo i laziali ‘sbancano’ il Liberati

Condividi questo articolo su

di S.F.

Nuovo tonfo casalingo della Ternana, meritato quanto inaspettato. Il Latina approfitta di una pessima prestazione dei rossoverdi, una delle più grigie degli ultimi anni al ‘Liberati’ e centra la prima vittoria esterna in campionato dal maggio 2014. Sesto k.o. casalingo per la formazione di Tesser, passiva e imprecisa nel primo tempo, più incisiva nella ripresa ma senza guizzo vincente sotto porta. Espulso Falletti, ad Avellino il tecnico veneto dovrà far a meno dell’uruguaiano, Meccariello e Vitale. Fatali le occasioni fallite da Felipe Avenatti.

L'esultanza di Alhassan

L’esultanza di Alhassan

Ternana dormiente Pessimo l’atteggiamento dei rossoverdi in avvio di match. Sterile possesso palla, zero profondità e Latina che può gestire senza alcun problema le avanzate delle ‘Fere’: sono i pontini invece a creare pericoli alla retroguardia dell’undici di Tesser. Viviani e Paolucci ci provano senza successi, quindi il vantaggio firmato Alhassan: dribbling nella zona centrale del campo – morbida, troppa, la marcatura dei rossoverdi – e mancino che si infila alla destra di Brignoli. Reazione nulla e il Latina sfiora il raddoppio con l’ex Litteri, il cui diagonale ravvicinato è bloccato dal portiere lombardo.

IL COMMENTO DI TESSER: VIDEO

Sulle gambe L’impotenza offensiva e tecnica della Ternana è disarmante nella seconda metà di frazione. I rossoverdi sono lenti e imprecisi nell’impostare le proprie azioni, permettendo al Latina di difendere bene con la doppia linea a 4 utilizzata in fase di ripiego. L’unico spunto è del solito Gavazzi: buono l’assist per Ceravolo in velocitità, la conclusione del centravanti calabrese è deviata in corner.

Passaggio al rombo Tesser capisce la necessità di modificare schema tattico e al 39′ opera la prima sostituzione. Entra Falletti, fuori Crecco: passaggio al 4-3-1-2 con Valjent in mediana e l’inedita coppia centrale formata da Meccariello e Popescu. Il trequartista uruguaiano mette in apprensione la retroguardia nerazzurra con un inserimento – due dribbling in area -, senza tuttavia arrivare al tiro in porta. Nessun tiro in porta per le ‘Fere’ nel primo tempo, uno dei peggiori della stagione.

Valiani ha chiuso la partita

Valiani ha chiuso la partita

Il risveglio Una Ternana decisamente diversa negli istanti iniziali della ripresa. Nei primi cinque minuti le ‘Fere’ vanno vicine alla parità in tre circostanze: Falletti – tiro deviato dopo un uno-due con Ceravolo – e Avenatti mettono i brividi a Di Gennaro. L’attaccante uruguaiano, approfittando un errore di Brosco in disimpegno, colpisce il palo con l’esterno mancino a tu per tu con il portiere dei pontini.

IL COMMENTO DI MARK IULIANO: VIDEO

Inferiorità numerica La spinta delle ‘Fere’ si esaurisce con il passare dei minuti e a peggiorare la situazione ci pensa Falletti, il migliore dei rossoverdi nel secondo tempo. In nove minuti l’uruguaiano si guadagna due ammonizione – la seconda per simulazione durante una percussione in area, contatto con Crimi al limite dell’area – e vede il rosso di Minelli. Paolucci gira male sotto porta, mentre Tesser inserisce Piredda al posto di Popescu per dare fantasia e imprevedibilità all’offensiva ternana. Un minuto e a Felipe Avenatti capita la seconda grande chance personale per pareggiare la sfida: ottima l’assistenza di Ceravolo, il numero 20 rossoverde calcia debolmente e in maniera imprecisa con lo specchio della porta a dieci metri.

Colpo del k.o. Per il Latina tutto in discesa negli ultimi quindici minuti. Brignoli blocca la conclusione ravvicinata di Paolucci, poi il diagonale di Valiani. La stanchezza e l’inferiorità numerica non permettono a una brutta Ternana di imbastire azione di rilievo e all’87’ arriva il coplpo del k.o.: bella la combinazione tra Viviani e Valiani, il centrocampista dei nerazzurri è servito splendidamente dall’ex Roma e di precisione batte il portiere lombardo. Ângelo sfiora lo 0-3 nel finale, si chiude tra gli olé dei tifosi di Latina. Disfatta rossoverde al ‘Liberati’, l’ennesima della stagione.

 

Il tabellino

Ternana (3-5-2): Brignoli; Valjent, Meccariello, Popescu (73′ Piredda); Fazio (C), Gavazzi, Eramo, Crecco (39′ Falletti), Vitale; Ceravolo, Avenatti. A disposizione: Sala, Bastrini, Dianda, Russo, Viola, Palumbo, Dugandžić. Allenatore: Attilio Tesser.

Latina (4-3-3): Di Gennaro; Ângelo, Brosco, Dellafiore, Alhassan (44′ Bruscagin); Crimi, Viviani (C), Valiani; Ristovski, Litteri (67′ Sowe), Paolucci (88′ Figliomeni). A disposizione: Farelli, Criscuolo, Talamo, Ammari, Bouhna, Jaadi. Allenatore: Mark Iuliano.

Arbitro: Daniele Minelli di Varese (assistenti: Liberti e Intagliata; Quarto ufficiale: Viotti di Tivoli; Osservatore: Atzori di Cagliari).

Marcatori: 12′ Alhassan, 87′ Valiani (L).

Ammoniti: 20′ Meccariello, 55′ Falletti, 57′ Vitale, 62′ Gavazzi (T); 13′ Alhassan (L).

Espulso: Falletti (T) al 64′ per doppia ammonizione.

Calci d’angolo: 7-1.

Recupero: 2; 3.

Spettatori: 4.375 (1.695 abbonati).

 

La cronaca, secondo tempo

90+3′ Termina il match.

90+3′ Occasione finale per Ângelo, che avanza e calcia con il mancino: palla alta.

87′ GOL! Il Latina chiude i conti con una bella azione firmata Viviani-Valiani: il centrocampista batte di giustezza Brignoli solo davanti al portiere rossoverde.

85′ Valiani si inserisce in area e calcia con il mancino in diagonale: Brignoli blocca. Ternana stanca e senza capacità di reazione.

83′ Bella parata di Brignoli su Paolucci, assistito in profondità da Valiani: il portiere rossoverde respinge con i pugno la conclusione ravvicinata del giocatore dei pontini.

74′ Altra grande chance fallita da Avenatti: servizio perfetto di Ceravolo al centro dell’area ma l’uruguaiano, con lo specchio della porta davanti, colpisce in maniera troppo debole e imprecisa. Quasi un passaggio di ritorno piuttosto che una conclusione.

73‘ Cross di Ângelo e mancino al volo di Valiani: bella la conclusione, ma troppo centrale. Brignoli blocca.

73′ Esce Popescu, entra in campo Piredda. Tesser vuole fantasia e imprevedibilità in un momento di grande difficoltà.

70′ La girata di Paolucci sotto porta, dopo un’indecisione di Fazio, termina di poco alta sopra la traversa.

68‘ Eramo tenta la soluzione dalla lunga distanza, ma la mira è sbagliata.

67‘ Litteri, sostituito da Sowe, lascia il campo tra gli applausi del pubblico del ‘Liberati’.

64‘ Espulso Falletti: Minelli dà il secondo giallo all’uruguaiano per una simulazione durante l’ingresso in area di rigore. Falletti abbandona il campo visibilmente innervosito.

62‘ Davide Gavazzi viene ammonito per proteste dopo che l’arbitro non aveva ravvisato gli estremi per un giallo su una trattenuta subita proprio dal centrocampista rossoverde.

59‘ Bruscagin crossa dalla sinistra, Paolucci non tocca in area: la palla sfiora il palo ed esce.

57‘ Vitale è il terzo ammonito: Minelli non perdona l’esterno campano per aver fermato Ristovski lanciato in velocità. Giallo eccessivo e decisivo, dato che sarà il terzo rossoverde a non partecipare alla trasferta di Avellino per squalifica.

55‘ Giallo per Falletti dopo un atterramento di Ristovski. L’uruguaiano era diffidato e, come Meccariello, non sarà protagonista ad Avellino.

Grandi chance per Avenatti

Grandi chance per Avenatti

52‘ Valjent colpisce di petto sul cross di Ceravolo dall’interno dell’area: la sfera sfila sul fondo.

50′ Clamorosa chance Ternana: Brosco sbaglia il retropassaggio, Avenatti prende palla e tenta l’esterno mancino solo davanti a Di Gennaro. Palla sul palo interno e quindi sul fondo.

49′ Dribbling di Avenatti e mancino improvviso: Di Gennaro compie la prima parata del match e devia in corner.

48′ Falletti arriva alla conclusione dopo uno scambio veloce con Ceravolo in area: il suo destro è deviato in angolo. Sugli sviluppi colpo di testa di Eramo che termina sul fondo.

46‘ Possesso per il Latina.

Primo tempo

45+2‘ Termina il primo tempo

44‘ Nel Latina fuori l’infortunato Alhassan, entra Bruscagin.

41′ Azione personale di Falletti: ingresso in area, due dribbling e tentstivo di conclusione. La difesa del Latina respinge.

39′ Primo cambio nella Ternana: fuori Crecco, entra Falletti. Ternana con il 4-3-1-2. Negli istanti precedenti combinazione veloce del Latina e tiro alto di Crimi. Centrocampo pontino padrone del match.

31′ Ceravolo, servito da Gavazzi in velocità, avanza e calcia di destro da buona posizione in area: tiro respinto in corner. Ottima la progressione di Vitale in precedenza, abile nell’avviare la ripartenza rossoverde.

23′ Litteri sfiora lo 0-2 con un diagonale mancino in aream, dopo uno svarione della difesa della Ternana.

23‘ Reazione ‘Fere’ inesistente, il Latina gestisce senza alcun problema i tentativi rossoverdi.

20‘ Meccariello sbaglia lo stop, Litteri ruba palla e parte verso la porta di Brignoli: fallo del centrale campano, Minelli ammonisce. Era diffidato, salterà la gara di Avellino.

18‘ Rischio autogol per Alhassan sul cross di Vitale dalla sinistra, palla in calcio d’angolo.

14′ Tiro svirgolato di Ceravolo, palla ampiamente a lato.

12′ GOL! Latina in vantaggio con Alhassan: dribbling nella zona centrale del campo – morbido l’atteggiamento dei rossoverdi in marcatura – e mancino vincente dai venti metri. La palla si infila alla destra di Brignoli.

9‘ Tunnel di Gavazzi ad Alhassan e servizio al centro per Eramo: il destro, debole, del playmaker rossoverde è bloccato dalla difesa pontina.

7‘ Colpo di testa di Paolucci innocuo su un cross di Alhassan dal lato sinistro di gioco.

5‘ Gran destro di Viviani, capitano del Latina, dai venti metri: la palla è alta.

3‘ Rossoverdi con il possesso palla, il Latina si chiude – 4-4-2 in fase difensiva – e cerca di ripartire per vie esterne.

1′ Calcio d’avvio per la Ternana.

 

27° giornata, le partite

Bari-Virtus Lanciano (ore 18,00)
Brescia-Perugia 1-2
Carpi-Virtus Entella 0-0
Cittadella-Bologna 0-1
Frosinone-Pro Vercelli 3-2
Livorno-Avellino (domenica ore 12,30)
Pescara-Catania (domenica ore 15,00)
Spezia-Modena 3-2
Trapani-Varese 0-0
Vicenza-Crotone 1-0

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli