di S.F.
Mercato, cambio di denominazione, conoscenza della città e non solo per il gruppo Unicusano a pochi giorni dal via ufficiale della stagione 2017-2018. Concretizzati i primi quattro acquisti dell’era Stefano Bandecchi, Stefano Ranucci e Luca Evangelisti proseguono il lavoro in città per arrivare al ritiro di Norcia già con una rosa definita e un piano di lavoro generale completo. In tal senso il 54enne dirigente romano ha chiesto e ottenuto un confronto con l’assessore allo sport, Emilio Giacchetti, per iniziare a parlare in concreto dei lavori per il ‘Libero Liberati’. Fronte acquisizioni in arrivo Ivan Varone e Simone Franchini, due centrocampisti.
VIA AL MERCATO CON IL BLOCCO DA FONDI

Panchine e interramento Ci sono dei criteri infrastrutturali – in linea teorica – da rispettare per le squadre professionistiche. Stefano Ranucci ha contattato l’amministrazione comunale per chiedere di parlare con Giacchetti in merito al problema relativo alle panchine del ‘Liberati’: «Le caratteristiche – specifica la Figc – debbono essere tali da non pregiudicare la visibilità del campo di gioco agli spettatori retrostanti e da non recare alcun intralcio alle riprese televisive». Nel caso rossoverde bene per quest’ultimo caso, meno – primo anello di entrambi i distinti – per il primo: il futuro presidente di via Aleardi ha chiesto dunque la possibilità di intervento per un parziale interramento. Servirà presentare un progetto e, a quel punto, operare.

Blocco Fondi, si prosegue Ufficializzati nella serata di giovedì Signorini, Marino, Giannone e Tiscione. Mancano all’appello Varone, Albadoro e Bombagi: il più vicino a mettere ‘nero su bianco’ è il 24enne centrocampista di Vignola, che potrebbe firmare già nella giornata di venerdì. Difficile la chiusura imminente per la punta ex Bari, mentre per l’ala i tempi si avvicinano più a quelli di Varone. In entrambi i casi c’è l’accordo già da tempo e occorre solo ratificare la doppia operazione.

Spunta Zanon, il giovane. C’è Franchini Ultimi due giorni da calciatore della Ternana – tra gli altri – per Damiano Zanon, uno dei molti rossoverdi con il contratto in scadenza. Via Aleardi è molto vicina tuttavia – la news è del portale firenzeviola.it – ad acquisire un suo ‘omonimo’, terzino sinistro di proprietà della Fiorentina: si tratta del classe ’96 Luca, in prestito a Pistoia (Lega Pro) nell’ultima stagione e in precedenza a Chiavari in serie B (5 presenze). Oltre a Varone – per quel che concerne le trattative ormai definite – sono attese a stretto giro le note per gli acquisti di Andrea Paolucci e Simone Franchini, 19enne del Sassuolo. Sullo sfondo restano gli ‘Under’ di Roma e Milan, rispettivamente il playmaker Alessandro Bordin e il portiere Alessandro Plizzari, per il quale Luca Evangelisti ha incontrato Massimiliano Mirabelli a Milano giovedì pomeriggio per strappare il prestito annuale; nella lista ‘Over’ figurano invece Nunzio Di Roberto – lo stesso Bandecchi si è espresso sul 32enne campano -, il portiere Marco Bleve (le parti si devono riaggiornare nella prossima settimana) e Cristiano Del Grosso.

Cambio denominazione, anche la Lnpb in attesa Intanto – Unicusano ha già affiancato il proprio nome alla Ternana nei vari comunicati, ma né sito né tantomeno contatti social hanno subito variazioni al momento, a differenza di ciò che è accaduto per il Racing Club Fondi Calcio – è attesa a breve la decisione definitiva della Figc sul cambio di denominazione. Salvo sorprese non ci saranno problemi per l’imprenditore livornese: «La questione – spiega il direttore generale della Lnpb, Paolo Bedin – è totalmente federale, siamo a conoscenza del tema ed è una cosa che riguarda esclusivamente lo statuto delle noif. Noi siamo fuori, ci occupiamo di altro cose, dobbiamo attendere il pronunciamento della federazione sull’argomento».