Il reparto mediano la Ternana lo ha completato in extremis acquistando Filippo Damian dal Siena. Copertura in ogni ruolo e problema risolto per Fabio Gallo. Tutto reso necessario da una situazione che era rimasta in sospeso e che ora, dopo vari controlli, la societĂ di via della Bardesca ha risolto in via temporanea per dare l’opportunitĂ al giocatore di proseguire l’avventura in rossoverde: si parla di Luigi Viola, prelevato in estate dalla Juve Stabia, mai sceso in campo – citando un vecchio comunicato – a causa di «situazioni cliniche ancora in corso di approfondimento diagnostico».
TERNANA, 5 SU 5 DALL’INIZIO DELLA STAGIONE. LEADER IN SOLITARIA

La soluzione
L’ultima gara ufficiale disputata dal 29enne campano resta Pordenone-Juve Stabia 3-0 dello scorso 25 maggio, gara finale del triangolare per l’assegnazione della supercoppa di serie C. Dall’arrivo alla Ternana Viola ha svolto una manciata di allenamenti, quindi lo stop per andare a fondo della questione che lo sta tenendo bloccato: martedì pomeriggio, alla ripresa del ‘Taddei’, il calciatore è sceso sul terreno di gioco in una nuova veste. Il centrocampista infatti è stato aggregato allo staff tecnico del trainer lombardo e, in questo modo, potrĂ restare insieme ai suoi compagni e vivere il percorso con il gruppo.
TERNANA-MONOPOLI, PARTE LA PREVENDITA

L’attesa
Uno scenario che rimarrĂ inalterato quantomeno fino a fine anno. In avvio di 2020 Viola si sottoporrĂ a nuovi test per capire se e quando potrĂ riprendere l’attivitĂ agonistica: è la sua speranza e quella della Ternana. Designato nel contempo l’arbitro della sfida ai pugliesi degli ex Salvemini e Maestrelli: il ‘fischietto’ domenica pomeriggio al ‘Liberati’ sarĂ Francesco Carrione di Castellamare di Stabia con Francesco Rizzotto e Francesco Valente (entrambi della sezione di Roma2) assistenti.