di S.F.

Un giocatore della Ternana protagonista agli Europei ‘senior’ o ‘Under’ 21, un fatto più che raro negli ultimi sedici anni. Sì, perché l’unico a riuscirci – in quell’estate fu poi ceduto all’Empoli – in tempi recenti è stato Stefano Lucchini, nella rassegna ospitata dalla Svizzera nel 2002. Ora, a quattordici anni di distanza, tocca a un altro rossoverde: Martin Valjent e la sua Slovacchia ‘Under’ 21 (sarà la prima partecipazione dal 2000 per loro) hanno staccato il pass per Polonia 2017, da vincitori del proprio girone qualificatorio. Decisivo il pari odierno tra l’Olanda e la Turchia, che qualifica aritmeticamente la formazione di Pavel Hapal.
TERNANA, CARBONE PROVA IL TRIO ‘LEGGERO’. STOP GERMONI
Perno difensivo Nel percorso – gruppo 8 con Olanda, Turchia, Bielorussia e Cipro – di qualificazione Valjent è stato schierato titolare in cinque delle sei gare disputate, tutte da terzino destro accanto a Niňaj, il doriano Škriniar e Mazáň: il rossoverde non è stato mai sostituito, saltando solo la sfida d’esordio in Bielorussia. Il centrale della Ternana disputerà le ultime due partite del girone contro Bielorussia (venerdì a Myjava, Slovacchia) e Turchia, martedì ad Alanya. Ma il destino è già segnato, in positivo.
COPPOLA: «LA TERNANA HA CARTE IN REGOLA PER FARE CAMPIONATO IMPORTANTE. CARBONE ‘FOCOSO’»

Ascesa costante Arrivato – all’epoca non ancora 18enne – nell’estate 2013 dal Mestský Futbalový Klub Dubnica per 90 mila euro, il difensore slovacco ha ben presto scalato le gerarchie dal debutto di Varese del 28 settembre 2013: da allora 76 presenze e 3 gol realizzati da ‘Fera’. Ora la soddisfazione – salvo infortuni o improbabili decisioni di Hapal – di poter prendere parte all’Europeo ‘Under’ 21 con la propria nazionale. Il torneo si svolgerà dal 16 al 30 giugno, con finale a Cracovia.
L’ESULTANZA DI VALJENT E DEI COMPAGNI DOPO LA FINE DI OLANDA-TURCHIA (VIDEO FEDERAZIONE SLOVACCA)