
Prepararsi bene, tenere tutti ‘sul pezzo’, ottenere i tre punti a Teramo, mettersi comodi e attendere mercoledì 8 maggio, quando la Viterbese cercherà di ribaltare il punteggio della gara d’andata a Monza per conquistare la coppa Italia. E liberare così il posto playoff per l’11° classificata del girone B: in casa Ternana è iniziata la settimana preparatoria alla sfida del ‘Bonolis’ e Fabio Gallo, fresco di rinnovo contrattuale con tutto il suo staff, mantiene ancora una minima speranza di allungare la stagione dopo aver centrato la salvezza.
GALLO TECNICO TERNANA 2019-2020: «UN ORGOGLIO» – VIDEO

Molte parole
L’1-0 al Ravenna ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai supporter che temevano non solo i playout, ma addirittura la retrocessione in serie D. D’altronde il ruolino rossoverde nel girone di ritorno è tra i peggiori del calcio professionistico italiano e poteva esserci qualsiasi tipo di sviluppo: il bottino pieno contro i romagnoli ha quantomeno consentito di evitare questa possibilità. Cosa resta dunque? Tanta speranza, visto che il destino delle ‘Fere’ è legato anche al Monza. vincitore della sfida d’andata in Brianza (nel contempo è caos in terra laziale con il clamoroso esonero di Antonio Calabro e un Piero Camilli furente con la squadra. Detto ciò Gallo e il suo staff hanno tenuto ‘a rapporto’ – come accade di consueto – la squadra per circa un quarto d’ora, poi ad aver preso la parola è stato il capitano Defendi: discorso ai compagni e poi via con la seduta.
LA 1° VITTORIA DEL 2019, RAVENNA KO

Vantaggiato in gruppo, Defendi migliora
C’era curiosità per vedere se la punta brindisina fosse coinvolta o meno alla ripresa degli allenamenti. Tutto liscio dopo l’esclusione per motivi tecnici – Gallo, da buon professionista, non è andato oltre per non mettere in piazza la questione, ma è apparso evidente come ci sia una motivazione non proprio banale alla base della decisine – per il confronto con il Ravenna: l’ex Livorno ha partecipato alla seduta senza problemi, pur – magari è un’impressione sbagliata di chi scrive – mostrando un certo distacco. Per quel che concerne Defendi le sensazioni sono buone a livello di mobilità e reattività: non è da escludere una possibile presenza in Abruzzo. Out Palumbo e Hristov, lavoro differenziato per Castiglia, Bergamelli, Giraudo e Altobelli: quest’ultimo sarà indisponibile domenica a causa della squalifica per somma di ammonizioni.