di S.F.
Non sono molti coloro che possono dirlo. Da venerdì 27 luglio 2018 Alessio Foconi invece puĂ² ‘vantarsi’ di essere riuscito in carriera a realizzare la clamorosa impresa: doppio oro ai campionati del mondo scherma senior nello stesso anno, proprio così. PerchĂ© il fiorettista del Circolo Scherma Terni, messa alle spalle – per quella in cittĂ ci sarĂ tempo – la festa per il trionfo individuale, ha conquistato il titolo iridato anche nella prova a squadre: successo tricolore a Wuxi in compagnia di Andrea CassarĂ , Giorgio Avola e Daniele Garozzo.
LO STORICO TRIONFO NELLA GARA INDIVIDUALE: FOCONI SUL TETTO DEL MONDO

Australia e Polonia senza scampo Il cammino degli azzurri ha preso il via giovedì con il successo per il 45-34 sugli aussies di Sholto Douglas, Edward Fitzgerald e Christopher Nagle: Foconi inizia male (1-5, poi si riscatta con un 5-0 e un 5-1). Si riprende venerdì mattina con una sfida tutta europea: a cedere questa volta sono Leszek Rajski, Andrzej RzÄ…dkowski, MichaÅ‚ Siess e Krystian Gryglewski, eliminati con un netto 45-23. Per l’atleta del Circolo Scherma Terni un 5-1 e un doppio 5-2, tutto in discesa.
Sotto con la Corea del Sud In semifinale c’è il confronto con gli asiatici di Jun Heo, Taeguy Ha, Young Ki Son e Kwanghyun Lee. Italia in grande forma: asiatici eliminati con il punteggio di 45-30. Foconi batte 5-2 Lee e 5-0 Heo, mentre è superato per 5-7 da Son (quando ormai lo score era ampiamente in cassaforte).
Sfida per l’oro agli States, trionfo Miles Chamley-Watson, Race Imboden, Alexander Massialas e Gerek Meinhardt. Sono loro l’ultimo ostacolo – imbattuti in stagione – per il clamoroso bis mondiale: Foconi non delude le attese ed è grazie alla sua prestazione – 11 punti vinti su 16 nella prima parte – che l’Italia riesce a portarsi in vantaggio e gestire fino all’affondo decisivo di Garozzo su Massialas. Tripudio azzurro e bis servito per Foconi: «Una grande Italia, nettamente piĂ¹ forte degli Usa in questa finale. Alessio ha fatto la differenza piĂ¹ volte. Quando – commenta Alberto Tiberi, presidente del Circolo Scherma Terni – ha portato la squadra sul +5 nel secondo assalto strepitoso contro Massialas. Ma soprattutto con il recupero nel primo assalto contro Chamley-Watson che ha acceso la miccia della squadra, partita poi come un treno. L’Italia ha battuto una squadra forte e conquistato un oro meraviglioso. Senza falsa modestia, devo dire che Alessio ha fatto la differenza».

Marini e Paparelli «Alessio Foconi e gli azzurri del fioretto hanno chiuso in maniera straordinaria i mondiali di scherma di Wuxi con la conquista della medaglia d’oro nella prova a squadre maschili. E questo splendido risultato va ad aggiungersi all’oro vinto solo qualche giorno fa dall’atleta ternano nel fioretto maschile. Sono risultati che ci riempiono di orgoglio e che portano Terni e l’Umbria sul podio piĂ¹ alto», così la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e il vicepresidente e assessore regionale allo sport Fabio Paparelli. «In particolare all’atleta di Terni Alessio Foconi vogliamo porgere le piĂ¹ sincere congratulazioni, anche a nome dell’intera comunitĂ regionale. Il risultato che ha ottenuto premia la sua tenacia ed il suo impegno sportivo ed il suo successo testimonia che lo sport umbro è in grado di dare risultati eccellenti. L’Umbria va sempre piĂ¹ confermandosi come una regione anche capace di intercettare gli appassionati delle piĂ¹ svariate discipline come sede di campionati, anche internazionali, di altissimo livello».