di S.F.

Non solo il progetto stadio-clinica e la necessità di intervenire sullo stadio ‘Liberati’. Martedì mattina in III commissione – ultimo atto del Dup con protagonista l’assessore Giovanni Maggi – si è parlato anche del camposcuola ‘Casagrande’: c’è un’ulteriore novità sulle tempistiche per la conclusione.
PNRR TERNI, CAMPOSCUOLA: CAMBIA IL RUP, TOCCA A FALCETTI
PNRR TERNI, SEI LAVORI ATTENZIONATI. I DETTAGLI
CAMPOSCUOLA, CI METTE SOLDI ANCHE LA FONDAZIONE CARIT

A parlarne è stato in particolar modo il dirigente Federico Nannurelli che, da poche settimane, ha in mano la partita insieme al responsabile del procedimento Giacomo Falcetti. Come noto l’ultimazione è già slittata di un paio di mesi (da febbraio ad aprile 2025), ora c’è il nuovo quadro generale dopo l’ulteriore via libera ai finanziamenti legati a fondazione Carit e canoni idrici: «Ho preso in carico – le parole di Nannurelli – la situazione da poco. Non nascondo che è un lavoro complesso e con diverse difficoltà, l’analisi è stata effettuata». Dunque?
CAMPOSCUOLA: «ALTRA PROROGA SICURA»
LUGLIO 2024, SLITTA IL TERMINE DEI LAVORI: APRILE 2025

Il dirigente ha sottolineato che per la pista occorrono le giuste condizioni atmosferiche: «Verrà fatta a marzo». Ma c’è anche altro: «Nel contempo sono in fase di ultimazioe le opere complementari, spogliatoi e tribuna. Abbiamo – ha aggiunto – risolto il tema delle controversie con l’impresa, c’erano richieste di compensi aggiuntivi e le riserve sono state respinte dal Comune. Rimosse dunque le criticità».
SETTEMBRE 2023, L’AVVIO DEI LAVORI E L’ORIGINALE TERMINE

Il consigliere Elena Proietti Trotti (Fdi) ha chiesto lumi sul termine della riqualificazione da oltre 2 milioni di euro (considerando tutti i fondi a disposizione): «Salvo imprevisti, i lavori Pnrr entro maggio. Mentre per quelle complementari entro settembre». Il focus è anche sulla recinzione esterna, l’ingresso ed il verde. Quando sarà effettivamente fruibile ai cittadini? Nessuno si è sbilanciato. La sensazione è che ciò potrà accadere non prima dell’estate.