Primi passi in città per i tre commissari Osl – Massimiliano Bardani, Eleonora Albano e Giulia Collosi – che, dopo l’insediamento avvenuto mercoledì mattina, hanno incontrato il prefetto Paolo De Biagi, il commissario straordinario Antonino Cufalo, i subcommissari Andrea Gambassi ed Emanuele D’Amico e i dirigenti del Comune di Terni. Da lunedì i tre, chiamati a ‘sistemare’ i conti dell’ente ed a segnalare alla Corte dei conti qualsiasi condotta illecita che dovessero riscontrare, si insederanno a palazzo Spada.

Le ‘incompiute’ Fra i primi provvedimenti che i tre commissari dell’Organo straordinario di liquidazione potrebbero assumere, c’è il ‘via libera’ alla variazione di bilancio che la dirigente Stefania Finocchio ha già predisposto. Un atto necessario per procedere con il completamento di alcune opere ‘in sospeso’ che, come nel caso della bretella ‘Gabelletta-Maratta’, contano su contributi pubblici che l’ente rischia al momento di perdere.
Mutui inutilizzati La variazione di bilancio riguarda anche altre opere pubbliche ed in particolare i mutui contratti nel 2015 dall’ente, seguiti dai relativi progetti esecutivi ma mai da bandi. Un eventuale ‘ok’ potrebbe portare allo sblocco di interventi che, come il rifacimento di via XX Settembre, dei parcheggi della sede Usl di Terni, della piazza di Gabelletta, sono attesi da tempo dai cittadini.