Terni, comunali 2018: ecco il voto ‘straniero’

I cittadini comunitari possono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte e votare alle prossime elezioni amministrative

Condividi questo articolo su

Hanno tempo fino alla fine di aprile i cittadini comunitari residenti a Terni per richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, in vista delle elezioni amministrative fissate per il 10 giugno 2018.

Le elezioni amministrative I cittadini appartenenti agli altri paesi dell’Unione europea residenti nel Comune di Terni, infatti, possono partecipare all’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale se iscritti nelle liste elettorali aggiunte, secondo quanto disposto dalla legge. L’esercizio del diritto di voto è subordinato all’iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte, previa presentazione di domanda in un qualunque momento purché entro 40 giorni prima del voto.

La richiesta Possono presentare domanda i cittadini maggiorenni, in possesso di diritti politici (ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale) residenti nel Comune di Terni ed appartenenti agli stati membri dell’Unione europea. La richiesta di iscrizione va presentata su apposito modello, già disponibile, da ritirare presso l’Ufficio elettorale in corso del Popolo 30, a Terni. L’appello è rivolto a coloro che, essendo cittadini comunitari, non abbiano già presentato precedente richiesta di iscrizione nelle liste aggiunte e, pertanto, privi di certificato elettorale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli