Incontri formativi, workshops e meeting su intelligenza artificiale, comunicazione, marketing, social media, metaverso, ChatGpt, robotica, big data, gaming, sanità innovativa, blockchain, e-government, education, startup e finanza agevolata per le imprese: dal 16 al 20 ottobre torna a Terni la Digital week. La manifestazione ha l’obiettivo di combattere il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione e nelle imprese, per sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro, accompagnando il processo di trasformazione digitale del sistema Paese.
VIDEO
Tutti gli eventi si svolgeranno nel cuore del centro storico della città di Terni, nella sala DigiPass della biblioteca comunale, ma anche all’auditorium ‘Falcone-Borsellino’ dell’istituto tecnico economico e professionale per i servizi Casagrande-Cesi. Non mancherà la fruizione in streaming di tutti gli eventi che saranno trasmessi anche online sui canali ufficiali. L’evento, beneficia anche del contributo della fondazione Carit, che supporta il progetto ‘Terni digitale 2024: intelligenza artificiale & advanced analytics per i professionisti’ per le attività divulgative di Terni digital week e per l’organizzazione del primo corso di formazione rivolto agli Ordini professionali del territorio, denominato ‘Ai lab professionisti – Soluzioni di intelligenza artificiale & advanced analytics’.
Durante la settimana digitale, come ogni anno, saranno assegnati anche i premi dedicati all’innovazione. Il direttivo organizzativo dell’associazione Terni digital, ha scelto di premiare i professionisti che in ambito digitale che si sono contraddistinti per attività di divulgazione della cultura digitale e per progetti innovativi. La cerimonia di premiazione è in programma venerdì 18 ottobre alle 17.30 nella sala DigiPass della biblioteca comunale. Il programma di quest’anno, prevederà anche delle attività dimostrative con un area gaming dedicata, sabato 19 ottobre con importanti ospiti del settore: Perri Karyal – Streamer Twitch, Youtuber e gaming innovator che effettuerà una dimostrazione del gioco Elden Ring attraverso l’utilizzo della forza del pensiero, e Nefastone – Streamer Twitch e Youtuber. Sempre nel pomeriggio di sabato è prevista una room for fun in collaborazione con ‘YellowDuckie’.
Spazio anche alla robotica con spettacoli e intrattenimento di robot in Bct e piazza della Repubblica, domenica 20 ottobre, giornata coordinata da Ermes Maiolica (Presidente del Dipartimento europeo tutela androidi). Terni digital ha deciso di ampliare lo spettacolo anche a coloro che non potranno essere in piazza della Repubblica e per questo al reparto di pediatria dell’ospedale di Terni sarà realizzato uno spettacolo con il Robot ‘Teotronico’ con i bambini e il personale sanitario. Tra le collaborazioni di quest’anno, anche grande attenzione al tema education con un panel previsto per giovedì 17 ottobre alle 16 in Bct, realizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, che pone l’attenzione sul ruolo degli insegnanti e degli educatori nell’uso dell’intelligenza artificiale e dei dati nell’insegnamento e nell’apprendimento.
Terni digital in collaborazione con l’area Tweenagers della Bct, HackLab Terni Aps e il Deta, hanno pensato anche ai più piccoli con un laboratorio per i bambini delle scuole elementari del comune di Terni, che avranno la possibilità di partecipare gratuitamente e sperimentare applicativi digitali dando spazio alla creatività con la programmazione di Scratch. Il direttivo organizzativo, ha deciso infine di rendere ancor più coinvolgente la settimana digitale attraverso l’organizzazione del VideoMapping ‘Un amore per la città’: una realizzazione Euromedia in collaborazione con Plasmedia dove si proporrà alla cittadinanza la storia di Terni, i suoi personaggi, i miti e le leggende che ne hanno creato nei secoli l’identità e la cultura saranno raccontati con animazioni e immagini suggestive, attraverso proiezioni digitali sulla facciata di palazzo Spada. Lo spettacolo verrà ripetuto in loop dalle 19 alle 23:30.