
Profondo cordoglio in Umbria per la scomparsa di Luca Di Calisto, 42 anni di Terni, venuto a mancare venerdì mattina all’ospedale ‘Santa Maria della Misericordia’ di Perugia. Conosciuto e benvoluto da tanti, per le sue grandi passioni – in primis per gli animali e in particolare per i cani -, Luca Di Calisto lascia i suoi cari e tanti amici che nel tempo hanno avuto la fortuna di apprezzare la sua straordinaria umanità, la capacità di essere punto di riferimento per gli altri, in modo sempre generoso e disinteressato.
Luca, che nei suoi studi a Perugia aveva formato e acquisito le proprie competenze di dietologo, con il passare degli anni aveva tradotto il suo profondo amore per gli animali in un lavoro, quello di toelettatore per Fido Pulito, realtà fondata a Terni. In cinque anni, vissuti intensamente sul piano professionale ma soprattutto personale, aveva costruito tante amicizie anche nei territori limitrofi e in provincia di Perugia: da Acquasparta a Montecastrilli, da Todi a Giano dell’Umbria, e poi Narni e tante frazioni umbre dove Luca Di Calisto ha lasciato un bel ricordo.
È proprio il suo amico Jordan Menghinelli, a nome di tutto lo staff di Fido Pulito, a ricordarlo con un toccante post: «È con il cuore straziato ed enorme difficoltà nel trovare le parole giuste – scrive – che vi comunichiamo la mancanza di Luca Di Calisto, uno dei nostri toelettatori. Vogliamo, insieme a tutti voi clienti e non, che lo conoscevate, ricordarlo come una persona dolce, sensibile, sempre disponibile, con un’empatia ed un amore smisurato nei confronti del suo lavoro e di ogni cane che ogni giorno si trovava davanti. Uno dei primissimi toelettatori del servizio a domicilio, colui che davvero riusciva a ‘parlare’ nel profondo dell’anima dei nostri cari amici a quattro zampe. Ci stringiamo al dolore di tutta la sua famiglia. Luca ci mancherai, a noi, a tutte le persone che ti conoscevano, e a tutte le creature di cui ti sei preso cura tutti questi anni… Sarai sempre nei nostri cuori».
Uno dei desideri espressi dai familiari e dagli amici di Luca, è che il giorno dei funerali – che si terranno nella chiesa di San Paolo, in viale Rossini a Terni (a breve saranno resi noti giorni e orario, ndR) – chi ha un cane, lo porti con sé. «Lui amava i cani con tutto il cuore – dice un suo amico -, la sua Dory era sempre nei suoi pensieri e insieme a lui, amica fedele e inseparabile. Sarebbe un grande regalo per Luca, per ciò che era e lo avrebbe desiderato senz’altro».