Il ‘Terni e Narni horror fest’ torna per la decima edizione con una settimana di eventi dedicati al mondo dell’horror, del thriller e del paranormale, dal 28 ottobre al 3 novembre. Il tema di quest’anno è Fantasmi, fil rouge del Reading spettrale programmato per il 31 ottobre nella Biblioteca comunale di Terni. Tra le maggiori novità di quest’anno ci sono le collaborazioni, in particolare con le associazioni Thyrus (sia per la mostra in Bct che per la performance di pittura del corpo che terranno Leonardo Martellucci e Chiara Capotosti) e Nel Grimorio (che organizzerà una serata a tema giochi horror per il 2 novembre), oltre che con la compagnia teatrale dei Delittattori e con Sentieri del cinema. Dal 28 al 31 ottobre sarà possibile ammirare la mostra Fantasmi in Bct: esporranno le proprie opere Michele Camuffo, Francesca Gentile e Lucretia Pagliaro. Come sempre, il primo novembre ci sarà la premiazione del concorso letterario ‘Premio Terni horror IX’ nell’auditorium di San Domenico, dove saranno svelati i vincitori. Come sempre, per la stessa giornata è prevista la visita guidata a Narni sotterranea.
Gli scrittori che interverranno nelle varie giornate del festival sono: Fabio Monteduro, scrittore di thriller e youtuber appassionato di paranormale, che presenterà in anteprima assoluta il suo ultimo romanzo ‘Ombre imperfette’, un thriller con elementi paranormali; Miriam Palombi, scrittrice e curatrice di una collana della Dark Zone, presenterà la sua raccolta di racconti che ha come filo conduttore i ritornanti; Alessandra Mazzilli, collaboratrice del collettivo ‘Coven’, il collettivo Scrittori Uniti e, in ambito weird, con la rivista Curioso; Niccolò Palombo gestisce un blog, www.paroleepaura.it, nato per approfondire temi e declinazioni della narrativa horror attraverso la voce dei suoi autori, e ha all’attivo diverse pubblicazioni tra horror e thriller. Insieme ad Alessandra Mazzilli terranno un panel sullo stato del racconto horror in Italia; Paolo di Orazio è l’inventore dello splatterpunk italiano, uno scrittore che ha portato l’horror italiano anche all’estero e che ha sconvolto l’Italia con la sua raccolta ‘Primi Delitti’, e al ‘Terni e Narni horror fest’ presenterà la nuova raccolta Nuovi delitti.
Il programma
28 ottobre
Cena con delitto ‘Petali di Sangue’: alle 20.30 ristorante Umami a Terni, in collaborazione con la compagnia teatrale Delittattori, si terrà una coinvolgente cena con delitto, sceneggiata da Alex Coman. Solo su prenotazione.
29 ottobre
Presentazione del libro Ombre imperfette di Fabio Monteduro: alle 16 nella Biblioteca comunale di Terni. Fabio Monteduro, autore dallo stile cinematografico, presenta in anteprima assoluta il suo nuovo thriller. Proiezione di Carrie – Lo sguardo di Satana: alle 20.45 al Politeama Lucioli di Terni, in collaborazione con Sentieri del cinema, il film sarà proiettato in versione restaurata e in lingua originale con sottotitoli. Vietato ai minori di 14 anni.
30 ottobre
Presentazione del libro Miseri resti sepolti di Miriam Palombi: alle 16 nella Biblioteca comunale di Terni, Miriam Palombi, scrittrice e curatrice della collana horror della DZ Edizioni, presenta un’antologia sui ritornanti. ‘Linea notturna e curioso: l’horror a racconti in Italia’: alle 17 nella Biblioteca comunale di Terni, gli autori Niccolò Palombo e Alessandra Mazzilli discuteranno dello stato della letteratura horror in Italia, e in particolare del racconto. Replica del film ‘Carrie – Lo sguardo di Satana’: alle 20.45 al Politeama Lucioli.
31 ottobre
Presentazione del libro ‘Nuovi delitti’ di Paolo Di Orazio: alle 16 nella Biblioteca comunale di Terni, Paolo Di Orazio, pioniere dello splatterpunk italiano, torna con una nuova raccolta di racconti horror. Performance di Body art: alle 18 nella Biblioteca comunale di Terni, gli artisti Leonardo Martellucci e Chiara Capotosti dell’associazione Thyrus si esibiranno in una performance che unisce musica e pittura. Reading spettrale: alle 21 nella Biblioteca comunale di Terni, un Halloween da brivido con letture tratte da classici dell’horror a tema fantasmi accompagnate dal pianoforte di Agata Foschi. Leggono Federico Piccirillo, Jessica Domiziani, Leonardo Martellucci, Giulia Rosati e Alessandro Spiropulos.
1° novembre
Visita a Narni sotterranea: alle 17 e alle 17.30 a Narni, solo su prenotazione. Premiazione del concorso letterario ‘Premio Terni Horror IX’: alle 18.30 all’Auditorium di San Domenico a Narni, proclamazione dei vincitori del concorso letterario, consegna di targhe e attestati.
2 novembre
Serata giochi horror: alle 21 a La Tana si Terni, una serata di giochi da tavolo e di ruolo a tema horror, in collaborazione con l’associazione Nel Grimorio, solo su prenotazione.
3 novembre
Replica della Cena con delitto ‘Petali di sangue’: alle 20.30 al ristorante Umami di Terni, solo su prenotazione.