di S.F.

Ex Onmi – Opera nazionale per la protezione della maternità e dell’infanzia – di Terni, c’è ancora da fare per la rifunzionalizzazione che, in origine, doveva essere conclusa ad aprile 2024 dopo 180 giorni di attività . C’è il via libera ad un impegno di spesa ulteriore da 270 mila euro per il completamento del primo piano e la centrale termica. Con nomina della Rup per i due stralci in questione.
IL SOPRALLUOGO DEL FEBBRAIO 2024
GIUGNO 2024, LA PROROGA CONTRATTUALE

Di queste tematiche se ne era parlato durante l’ultimo sopralluogo nella struttura datato febbraio 2024. L’intervento avviato oltre un anno fa riguarda il recupero dell’immobile (facciate, copertura) e la rifunzionalizzazione del piano rialzato da destinare ad asilo nido. Oltre all’adeguamento alle norme di prevenzione incendi. Cosa è successo poi? Perizia di variante, maggiori spese e tempi più lunghi.
OTTOBRE 2023, PARTE IL RECUPERO DELL’EX ONMI

Ora il recupero funzionale dei locali per l’asilo nido è in ultimazione. Di conseguenza si rimette mano all’iter amministrativo per due ulteriori stralci: uno per la realizzazione della nuova centrale termica per 140 mila euro (vandalizzata a suo tempo da persone che si sono introdotte nel cantiere) e l’altro per il completamento del primo piano da 200 mila.
GIUGNO 2023, APPALTO ALLA LIFE SRL DI CATANIA

Tutto ciò per 270 mila euro attraverso la rimodulazione del quadro economico (i fondi, come noto, arrivano dal Piano periferie). L’importo totale del progetto sale così a quota 1 milione e 170 mila euro rispetto ai 900 mila euro originari. L’architetto Carlo Fioretti è stato il Rup finora, ora entra in azione per i due stralci nuovi l’architetto-ingegnere Linda Stentella. Il lavoro è in mano dal 2023 alla Life srl di Catania.