Terni, grave infortunio: rischia una mano

L’uomo – 61enne di Amelia – è stato operato al Santa Maria e ora i medici sperano: «Primi risultati incoraggianti»

Condividi questo articolo su

Un grave infortunio domestico – causato dalla rottura di un vetro – con pesanti conseguenze per il polso e la mano destra di un 61enne di Amelia (Terni): due arterie tranciate di netto, undici tendini flessori e due nervi lesionati. Un incidente tale da mettere a rischio la mano del poveretto su cui sono intervenuti d’urgenza i chirurgi del Santa Maria di Terni. E ora per il 61enne ci sono buone speranze di recuperare la funzionalità dell’arto.

Il fatto è accaduto nei giorni scorsi: dopo essere stato trasportato a Terni dal 118, l’uomo è stato stabilizzato in pronto soccorso e quindi sottoposto ad un delicato intervento chirurgico che ha visto coinvolte le equipe di chirurgia vascolare e di microchirurgia della mano dirette rispettivamente dai dottori Fiore Ferilli e Antonio Azzarà.

L’intervento I chirurghi vascolari sono riusciti a rivascolarizzare la mano, suturando l’arteria radiale e quella ulnare tranciate di netto, mentre i chirurgi della mano hanno riparato ben undici tendini flessori e due nervi, il mediano e l’ulnare. Ciò grazie anche all’impiego del microscopio operatorio, una nuova importante attrezzatura microchirurgica recentemente acquistata dall’azienda ospedaliera di Terni che consente l’ingrandimento ottico di vasi e nervi con calibro di pochi decimi di millimetro.

«Risultati incoraggianti» Il paziente, dopo essere rimasto per un giorno in rianimazione, è stato trasferito nel reparto di chirurgia vascolare dove è tuttora ricoverato con l’arto immobilizzato e ingessato. «L’intervento – riferisce l’ufficio stampa del Santa Maria di Terni – è tecnicamente riuscito e i risultati sembrano essere incoraggianti. Solo dopo aver tolto il gesso ed aver effettuato la necessaria e specifica fisioterapia, sarà possibile valutare il grado di recupero funzionale della mano».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli