di Fra.Tor.
«Una testimonianza che può mettere in risalto il ruolo della farmacia dei servizi e sottolineare anche la convenzione con il sistema sanitario nazionale per holter cardiaco e pressorio, ecg e spirometria, nell’intento di smaltire le liste d’attesa notoriamente lunghissime». Valentina Paterni, un’infermiera delle farmacie comunali di Terni, vuole condividere una lettera di ringraziamento ricevuta qualche giorno fa da una cittadina.
La lettera
«Salve – riporta la lettera ricevuta dalla farmacia comunale – sono C. M. e vi scrivo questa email per ringraziarvi. Ieri mattina, mia sorella, presa da forti aritmie cardiache si rifiutava per timore di recarsi al pronto soccorso di Terni. Così, ci siamo recate alla farmacia comunale 4 Gabelletta di Terni. Siamo state accolte dalla professionalità dell’infermiera Valentina Paterni, che ci ha subito messo a nostro agio cercando di tranquillizzarci e chiedendo la refertazione di un Ecg rapido. Il cardiologo, dottor Trinato, oltre ad essere celerissimo nella refertazione, si è subito prodigato a contattare telefonicamente la farmacia, consigliandoci di andare in ospedale.
Avere già un Ecg refertato in pronto soccorso è stato una salvezza, perché i medici hanno potuto subito costatare il problema, fare subito un Ecg di conferma, ma soprattutto fare in tempi record visite cardiologiche specifiche per quello che poi si è confermato essere un flutting atriale. Probabilmente senza le vostra professionalità le tempistiche sarebbero state diverse. Ci avete supportate e avete reso più certo e rapido il lavoro del pronto soccorso di Terni. Ringraziandovi nuovamente, C. M. e A. M.».