Al teatro Secci di Terni sabato 12 aprile si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti partecipanti alle tre sezioni della 30° edizione del concorso nazionale Certamen Taciteum, al termine della rappresentazione curata dal laboratorio teatrale del liceo classico Tacito di Terni, con regia e adattamento di Elena Marrone ‘Le donne al Parlamento’.
Anche quest’anno il liceo classico Tacito è stato protagonista della competizione. Lo studente Giulio Marozzi e la studentessa Matilde Biondini della classe 3C sono risultati vincitori rispettivamente del 2° posto (premio di 750 euro erogato dalla fondazione Carit) e di una menzione speciale (premio di 200 euro erogato sempre dalla fondazione Carit). Al 1° posto si è classificata Federica Parola del liceo classico Vittorio Emanuele II di Jesi che che ha ricevuto il premio di 1.200 euro erogato dal Lions Club Terni Host. Terzo classificato Giuseppe Lucidi del liceo classico Vivona di Roma, con il premio di 500 euro erogato dal Rotary Club.
Due premi di 200 euro sono stati conferiti dall’associazione ternana ‘Le tre torri’ presieduta dal dottor Sandro Rocchi e dalla fondazione Carit ad Alessandro Castelletti del liceo classico Foscolo di Albano Laziale e a Caterina Verga Falzacappa del liceo classico Dante Alighieri di Roma per due menzioni speciali: una in ricordo e in onore di Carmela Lo Giudice Sergi, già provveditrice agli studi di Terni, ideatrice e sostenitrice del concorso; un’altra in ricordo della professoressa Maria Teresa Pasquini Tini, componente fino alla scorsa edizione della commissione nazionale sezione Grande Certamen. Erano presenti alla consegna dei premi la figlia di Carmela Lo Giudice Sergi, Alessandra Sergi, e la figlia della professoressa Maria Teresa Pasquini Tini, Maria Nice Tini. Vincitrice della sezione ricerche ‘I giovani e la classicità’ la studentessa Fabiana Marino classe 5B del liceo classico statale Francesco De Sanctis di Salerno, con l’elaborato intitolato ‘Potentiae cupido: tre ritratti di uno stesso male’.