‘Giacomo Puccini – Un giovane talento’ è il titolo del concerto per coro e orchestra, organizzato dal coro polifonico San Francesco d’Assisi di Terni in occasione degli eventi valentiniani. L’appuntamento è per domenica 2 marzo alle ore 17 nella chiesa di San Francesco a Terni (ingresso gratuito).
Il concerto inizierà con l’Intermezzo Sinfonico dal Manon Lescaut scritto da Giacomo Puccini a 32 anni, quando doveva dimostrare ancora il proprio talento. La Messa a 4 voci è stata composta dal giovane Giacomo Puccini quando aveva 20 anni come esercizio per il diploma all’istituto musicale Luigi Boccherini di Lucca dove la eseguì per la prima volta nel 1878. Rimase in un cassetto per molti anni fino al 1952, quando fu eseguita prima a Chicago e poi a Napoli.
Il focus sul repertorio giovanile di Puccini evidenzia l’evoluzione di un compositore destinato a diventare icona della lirica italiana. L’esecuzione della Messa a 4 voci detta ‘di Gloria’ riflette il lirismo e la potenza emotiva tipica della sua musica sacra, mentre l’Intermezzo Sinfonico dal Manon Lescaut aggiunge una componente teatrale e narrativa.