Terni, la Pasqua alla Cascata delle Marmore

Visite guidate e giochi per i più piccoli tra le numerose iniziative in programma per il weekend pasquale in provincia

Condividi questo articolo su

Un lungo weekend pasquale, ricco di eventi e visite guidate, quello in programma alla Cascata delle Marmore, ideato dalla ‘165m Marmore Falls’, gestore dei servizi turistici del sito naturalistico, in stretta sinergia con i volontari del servizio Civile nazionale.

12803113_956418801094526_7366693517119507567_n‘Caccia alle uova’ Sabato 26 dalle 11 alle 17, presso il Cea (Centro di educazione ambientale) della Cascata, prenderà vita l’evento ‘Caccia alle uova’, ideato dai volontari del servizio Civile nazionale, in collaborazione con le coopsociali Actl e Alis. Una caccia al tesoro a tema pasquale, dove i bambini, saranno i protagonisti delle missioni aiutando i personaggi di Ryder, Alex e Bing Bong nella ricerca delle uova all’interno dell’area escursionistica della Cascata delle Marmore.

LOCANDINA PASQUA defLe mappe saranno tre: Paw Patrol (per i bambini di massimo 3-4 anni), Madagascar ed Inside Out (dai 4 anni in su). Per garantire un’attività piena, divertente e diversificata, i bambini (che dovranno essere accompagnati almeno da un genitore), avranno la possibilità di prendere tutte e tre le mappe e di eseguire la caccia alle uova, indipendentemente dai limiti di età indicati e consigliati. L’attività non ha alcun costo aggiuntivo oltre il costo del biglietto d’ingresso al parco che segue la normale tariffazione vigente. Per informazioni è possibile scrivere a [email protected].

Le visite guidate Nella stessa giornata altre le visite guidate in programma: ‘La Cascata in 100 passi’ (della durata di 30 minuti dove vengono date le principali informazioni riguardanti la Cascata), la ‘Naturalistica’ (della durata di un’ora e 15 minuti con focus sulla flora del parco ma non solo) e la ‘Notturna’ (della durata di circa un’ora nello scenario illuminato della cascata di notte). Per informazioni più dettagliate è possibile consultare il portale web marmorefalls.it, mentre per le prenotazioni è possibile contattare lo 0744.62982 o scrivere a [email protected].

In provincia di Terni ‘Ciuccitto’, ‘Ovo Pinto’ e ‘Gara di pizze di Pasqua’, sono tre fra le numerose iniziative in programma per il weekend pasquale in provincia di Terni. A Ferentillo, domenica e lunedì, la 45esima edizione della ‘Festa de lu Ciuccittu’, antica usanza contadina in cui due giocatori – i ‘ciucciettari’ – si sfidano battendo le uova punta contro punta. La vittoria è di chi mantiene intatto il proprio uovo. Ad Orvieto competizione gastronomica per la migliore ‘Pizza di Pasqua’ con sezioni per professionisti e amatori e categorie ‘pizza dolce’ e ‘pizza salata’. A Civitella del lago, dal 27 marzo al primo maggio, la mostra concorso nazionale ‘Ovo Pinto’. Si tratta di un’iniziativa avviata nel 1982 che consistente nella decorazione di gusci d’uova di diversi animali con ogni tipo di tecnica. Le opere premiate andranno ad aggiungersi al ‘Museo dell’Ovo’ dove sono esposte tutte le vincitrici degli anni passati.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli