Già nei giorni scorsi qualche ‘avvisaglia’ c’era stata, sottoforma di soggetti sospetti – più e meno noti – visti aggirarsi, e in qualche caso ‘colpire’. Anche per questo i controlli da parte del personale interno, delle forze dell’ordine e della vigilanza privata erano diventati ancora più costanti e puntuali.
Ma nella notte fra venerdì e sabato, il parcheggio coperto di ‘corso del Popolo/largo Frankl’, la cui gestione è della società APCOA Italia Spa, è stato teatro di un vero e proprio ‘raid’. Ignoti hanno infatti preso di mira diverse auto – la prima stima è di una quindicina – parcheggiate negli spazi interrati della capiente struttura.
In molti casi sono stati infranti vetri, lunotti, forzate le portiere per asportare oggetti di valore o comunque ritenuti interessanti dai ladri di turno. Fra l’altro alcune delle autovetture colpite hanno un valore significativo, parliamo in qualche caso di veicoli di lusso o di grossa cilindrata.
Ad accorgersi della situazione, intorno alle ore 2.30, sono state le guardie giurate della Securpool che, portatesi sul posto per un’ispezione, hanno notato che qualcosa non andava: l’antincendio danneggiato, un’auto con il finestrino rotto e oggetti sparsi accanto. Non era purtroppo l’unico caso visto che, come detto, la prima stima parla di almeno una quindicina di veicoli colpiti.
Sul posto, per le indagini del caso, si sono portati gli agenti della squadra Volante della questura di Terni. Spetterà alle persone danneggiate e derubate sporgere denuncia ma intanto il lavoro degli inquirenti si concentra sull’acquisizione di tutte le immagini – delle telecamere – che potrebbero contenere elementi utili per l’identificazione del soggetto o dei soggetti (potrebbero essere almeno due) entrati in azione nel corso della notte.
Intanto c’è rabbia per l’accaduto e la speranza è che il lavoro investigativo conduca all’identificazione dei responsabili. Il timore degli utenti, infine, è che la sicurezza sia a rischio, anche in un parcheggio coperto – e privato – con le caratteristiche di quello di corso del Popolo, controllato da occhi elettronici ma comunque ampio e, per certi versi, dispersivo.