Nella giornata di sabato alcune persone di Terni, e non solo, impegnate fra politica, mondo della cultura, delle professioni e società civile, hanno inviato una lettera al professor Josè Maria Kenny per sostenere la sua candidatura a sindaco. Candidatura presentata ufficialmente dallo stesso Kenny sabato mattina in una conferenza stampa. Di seguito il testo e i firmatari.
di Roberto Battiston, Luigi Nicolais, Debora Puglia, Manila Bordi, Andrea Di Schino, Luigi Torre, Grazia Moreschi, Beatrice Marconi, Giocondo Talamonti, Luciano Neri, Laura Peponi, Daniele Guerra, Valentina Cardinali, Silvia Camillucci, Gianni Di Mattia, Roberto Pileri, Massimiliano Perazzoni, Tommaso Aronica, Maurizio Natali, Marco Corradi, Adriana Lombardi, Luca Ferrucci, Mauro Donnini, Federico Bersani, Francesco Camuffo, Chiara Grazi, Roberto Petrucci, Franco Dominici, Francesca Luzi, Marco Roncaglia, Marco Rallini, Andrea Tomassi, Barbara Margheriti, Michele Gradoli, Fabio Laoreti, Luciana Leonelli, Lucilla Galeazzi, Anacleto Petigliani, Anna Rita Marchetti, Renata Micheli, Andrea Di Anselmo, Marco Ricci, Cristiano Leonardi.
Gentile professore,
Le scriviamo in questa fase importante per la città in cui viviamo per sostenere il suo impegno come candidato a sindaco di Terni. La città di Terni ha delle importanti potenzialità di sviluppo che vanno incentivate per contrastare il declino a cui stiamo assistendo in questi anni. Terni ha bisogno di una svolta che permetta ai ternani di essere orgogliosi della propria città.
Terni è situata in una posizione di grande rilevanza strategica; si trova ad un ora dalla capitale, incrocia importanti direttrici di collegamento tra i due mari, rappresenta uno snodo tra tre regioni (Umbria, Lazio e Marche), ha un’importante tradizione industriale che persiste nonostante le crisi che si sono succedute negli anni, possiede un notevole patrimonio turistico e culturale ed è situata nel cuore di uno dei più importanti bacini idrografici del centro Italia.
Terni e i ternani devono ambire a diventare punto di riferimento in Italia e non solo su alcuni temi fondamentali quali l’alta formazione, lo sviluppo sostenibile, la sanità pubblica di qualità, la partecipazione attiva della cittadinanza, la parità di genere e l’inclusività, ecc., così da risultare attrattiva per impostare un progetto di vita; invertendo il flusso in uscita via via crescente a cui stiamo assistendo da qualche anno a questa parte. Questo può essere ottenuto attraverso un progetto ambizioso, condiviso con la città, in cui tutte le forze attive di Terni sono protagoniste insieme all’amministrazione comunale. Per questa svolta è necessaria la partecipazione attiva di tutti i cittadini che devono tornare a credere nelle istituzioni e fare della politica il metodo partecipativo per eccellenza, coinvolgendo le generazioni più giovani nella costruzione del proprio futuro.
In questo contesto, riteniamo che una persona di caratura internazionale come lei, con esperienza sia nel mondo accademico che nella ricerca a servizio delle imprese, che ha dato a Terni un gruppo di ricerca di rilievo internazionale, con un importante trascorso in campo diplomatico quale esperto scientifico dell’ambasciata italiana in Argentina, che abita e lavora a Terni da oltre 30 anni, abbia tutte le caratteristiche per lavorare al suddetto progetto di rilancio cittadino. Per tutte queste ragioni intendiamo manifestare il nostro sostegno alla sua candidatura.