È un pomeriggio bulgaro decisamente felice per la 21enne sciabolatrice ternana – in forza alle Fiamme Rosse – Lucia Lucarini. Il talento umbro ha conquistato un prezioso argento ai campionati europei under 23 in corso di svolgimento a Plovdiv, in Bulgaria: l’unica a batterla è la 22enne russa Anna Bashta. Non è di certo la prima soddisfazione internazionale per lei, abituata – quest’anno è passata tra le seniores – a vincere in ambito giovanile.
LUCIA LUCARINI E I TRIONFI TRICOLORI DEL 2018

I primi turni ad eliminazione diretta
L’atleta nativa di Narni ha iniziato il cammino – testa di serie numero 20 – direttamente dal turno delle 32, dove ha affrontato l’ungherese Mirabella Kelecsény: 15-9 e derby azzurro contro Rebecca Gargano guadagnato. Per la compagna di nazionale tricolore nulla da fare: vittoria Lucarini di misura (15-14) e ingresso tra le prime otto.
L’ascesa
A cedere nei quarti di finale sotto i colpi della 21enne ternana è stata un’altra ungherese, Luca Szűcs, eliminata con il punteggio di 15-10. Semifinale al cospetto di un’avversaria molto ben conosciuta dalla Lucarini, la russa Evgenia Podpaskova: successo per 15-13 e duello per l’oro con la Bashta. In questo caso l’assalto conclusivo non è vincente per la sciabolatrice delle Fiamme Oro: bella sfida che, per poco, termina a favore della neo campionessa d’Europa per 15-12. Palmarés che si arricchisce di un’altra medaglia.