Terni, malore mentre allena: 42enne in coma

Il fatto è accaduto lunedì sera nell’impianto di Campomaggiore. Immediati i soccorsi: ora la donna si trova in terapia intensiva

Condividi questo articolo su

Il malore l’ha colpita lunedì sera nella palestra di Campomaggiore, un po’ la sua seconda casa, dove si trovava per dirigere l’allenamento delle sue ragazze. Tutto è accaduto all’improvviso: «Non mi sento bene» e la donna – E.C. di 42 anni, allenatrice di una squadra giovanile di pallavolo ed ex giocatrice – si è accasciata fra le braccia del marito che era lì accanto a lei. Ora si trova ricoverata nella terapia intensiva del Santa Maria in gravi condizioni. La speranza di tutti è che possa uscire dal coma, che possa farcela.

I soccorsi A seguito della chiamata che ha lanciato l’allarme, il 118 si è subito portato nella palestra delle scuole di Campomaggiore: all’arrivo dei soccorsi la donna era tornata in sé, seppur provata, tanto da riuscire a parlare con chi la stava assistendo. Poi, però, la situazione è precipitata di nuovo: il suo cuore si è fermato due volte a causa di un’embolia polmonare e in ospedale c’è arrivata in condizioni disperate.

Terapia intensiva Al momento le condizioni della giovane allenatrice – che mai aveva accusato problemi più o meno seri in passato – vengono definite ‘stazionarie’. È sedata e respira autonomamente, sotto il monitoraggio continuo dei macchinari. Anche nella serata di mercoledì è stata sottoposta ad una tac che ha confermato la stabilità del quadro anche se al momento non è possibile dire se abbia subito, o meno, danni cerebrali.

Speranza Sembra che nei giorni precedenti il malore, la donna avesse accusato un po’ di fatica nel compiere gesti per lei consueti: un campanello d’allarme a cui non avrebbe dato troppo peso. Anche da ex atleta si era sempre sottoposta alle visite mediche che non avevano mai evidenziato particolari problemi. La speranza di tutti – della sua società, delle sue ragazze e soprattutto dei suoi familiari – è che possa emergere qualche miglioramento in grado di restituire un po’ di speranza. E ora il ‘tifo’ è solo per lei.

Aggiornamento Nella mattinata di giovedì l’ufficio stampa dell’azienda ospedaliera Santa Maria ha diffuso una nota: «Restano gravi le condizioni della 42enne ternana che per una grave embolia polmonare, con ripetuti arresti cardiaci, è ricoverata da lunedì scorso nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Terni. Stabile dal punto di vista emodinamico, la paziente è ancora in coma».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli