Il recordman dei ‘50 chilometri con spinta passeggino’ Lorenzo Lotti, la cantante nonché atleta paralimpica Annalisa Minetti ed il campione del mondo dei 100 chilometri Giorgio Calcaterrra. Sono i testimonial dell’edizione 2025 della maratona di San Valentino a Terni, in programma domenica 16 febbraio.
I DATI UFFICIALI ICRON SULLE ISCRIZIONI

La partenza ci sarà alle 9 da corso del Popolo e le iscrizioni per la maratona saranno chiuse lunedì 10. Fino all’orario dello start per la Family Run e la Dog Run. «Previsti circa 2.000 iscritti, 40% in più rispetto – spiega l’Amatori Podistica Terni nel lanciare l’evento – alla precedente edizione. Con 48 nazioni partecipanti, 7 in più rispetto allo scorso anno e oltre 200 stranieri». La mezza maratona avrà il giro di boa a Collestatte.
MARATONA SAN VALENTINO, MEDAGLIA E MAGLIA
Per la ‘Family Run’ previsti circa 500 camminatori. «Tutti i partecipanti potranno anche quest’anno usufruire del servizio ‘Marathon Bus Tour’ o ‘Hop on – Hop off’ che partirà dal PalaTerni e del trenino turistico che collega la Basilica di San Valentino al marathon village». Il percorso della maratona sarà quello tradizionale. Al momento gli iscritti ufficiali – se ne occupa il portale Icron – sono 1.664 per un totale di 322 squadre.

Viabilità? «Prevede la chiusura al traffico della Valnerina dalle ore 9:15 alle 15:30 di domenica 16 febbraio. I residenti potranno viaggiare direzione Terni», spiegano gli organizzatori. Come noto la medaglia è stata realizzata dagli studenti liceo ‘Metelli’. Martedì mattina alle 11 la presentazione in Comune. Sabato alle 15.30 al PaaTerni spazio al convegno ‘Sport – benessere – disabilità’, nel quale saranno presenti gli ospiti della maratona e nella quale verrà premiata la frase vincitrice del concorso ‘Amore, corsa, disabilità’.