Nei giorni scorsi all’ospedale ‘Santa Maria’ di Terni è avvenuta una significativa donazione multi-organo. Un uomo di 56 anni, deceduto nel reparto di rianimazione, aveva espresso la volontà di donare gli organi: la sua generosità, dopo la valutazione di idoneità, ha permesso il prelievo di cuore, fegato e reni.
«Un sentito ringraziamento – è la nota dell’azienda ospedaliera – va alla famiglia del donatore che, con grande sensibilità, ha scelto di onorare la volontà del loro caro. Grazie a questa generosità, sono state salvate e migliorate le vite di quattro persone, a testimonianza che anche nei momenti di dolore, l’altruismo può dare nuova speranza».
«Il coordinamento delle operazioni – prosegue la nota – è stato curato dalla dottoressa Viola Marsiliani, coordinatore locale per la donazione e trapianti, insieme all’equipe infermieristica del coordinamento e della rianimazione che ha lavorato in sinergia con i servizi di radiologia, neuroradiologia, anatomia patologica, cardiologia, medicina legale, neurofisiologia e l’equipe di sala operatoria. Un lavoro di squadra e multidisciplinare che ha reso possibile questo splendido gesto di solidarietà».