Terni, muore bruciata: nessuna autopsia

Per la procura il caso è chiuso: si è trattato di un incidente domestico. La salma dell’85enne Giovanna Rosati è stata restituita ai familiari

Condividi questo articolo su

Un terribile incidente domestico: è quello che lunedì sera ha causato la morte dell’85enne Giovanna Rosati, originaria di Todi e residente in via XX Settembre. L’anziana è stata trovata senza vita dalla propria badante, una donna di origine sudamericana, che poco dopo le 19 di lunedì ha raggiunto l’abitazione per aiutarla a preparare la cena e sbrigare le mansioni di ogni giorno. Terribile la scena che si presentata davanti ai suoi occhi: il cadavere dell’85enne giaceva a terra, in cucina, con ustioni estese su tutta la parte superiore del corpo.

Nessuna autopsia L’anziana, forse a causa di un malore, è caduta sopra la stufa a gas che utilizzava per scaldare la cucina e il forte calore sprigionatosi ha finito per causare le profonde ustioni. Impossibile determinare se l’85enne sia deceduta a causa delle bruciature o se la morte l’abbia colta prima, evitandole altre sofferenze. Aspetti che non verranno comunque approfonditi visto che il pm Tullio Cicoria, sulla base degli accurati e tempestivi accertamenti svolti dai carabinieri della stazione di Collescipoli, coordinati dal luogotenente Nicola Giuliani, ha già restituito la salma della poveretta ai familiari per il successivo rito funebre. Non ci sarà pertanto alcuna autopsia, in assenza di qualsiasi elemento che possa essere ricollegato ad eventuali responsabilità.

La pensione La donna aveva avviato le pratiche per ottenere l’indennità di accompagnamento e la decisione della commissione medica sarebbe dovuta arrivare nei prossimi giorni. Sul posto, oltre ai militari, sono intervenuti gli operatori sanitari del 118 e i vigili del fuoco del comando provinciale di Terni. Quest’ultimi hanno dovuto operare solo nella stanza dove il fatto è avvenuto: l’interruttore di emergenza della stufa a gas è entrato in azione prima che l’incendio potesse propagarsi all’intero appartamento, con conseguenze imprevedibili.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli