di S.F.
Dai pini alle querce, tempo di nuovi abbattimenti di alberi a Terni. A disporli è il sindaco Stefano Bandecchi con un’altra ordinanza: questa volta l’area interessata è strada di Morgnano, a ridosso del cimitero di Collescipoli.

C’è l’ok all’eliminazione di quattro querce e la potatura di otto alberi della stessa tipologia. Ciò avviene in seguito ad uno studio – dicembre 2024 – svolto da un professionista attraverso la metodologia Vta, con tanto di prove strumentali. Esito? Esistono «importanti criticità per tutti gli esemplari arborei esaminati e che per quattro di essi, si valutano condizioni non recuperabili neanche con interventi agronomici straordinari».

E di conseguenza – si legge nel documento – non ci sono le condizioni «per poter garantire interventi diversi per i quattro esemplari assegnati nella tabella di propensione al cedimento nella classe». Nel dettaglio tecnico si parla di alberi di roverella e rovere. Infine c’è l’ok a verificare la «possibilità di mettere a dimora alberi in sostituzione di quelli che si andrà ad abbattere». Palla in mano al dirigente Federico Nannurelli e ad Afor.