È una vera e propria gara di solidarietà quella che si aperta da parte di lavoratori e management di Arvedi Acciai Speciali Terni nei confronti della famiglia di Sanderson ‘Sandro’ Mendoza, il 26enne dipendente di Tapojärvi morto nei giorni scorsi dopo essere rimasto gravemente ustionato il 10 marzo, mentre era al lavoro all’interno dell’acciaieria.
Sono state in particolare le segreterie territoriali di Fim, Fiom, Uilm, Fismic e Ugl a proporre alla direzione aziendale di Ast e Tubificio di poter esprimere vicinanza e sostegno ai familiari del giovane attraverso la donazione automatica di un’ora di lavoro (Par) da parte dei lavoratori (varrà il criterio del silenzio assenso, quindi chi non vorrà aderire all’iniziativa dovrà comunicarlo). AAst e Tubificio di Terni aggiungeranno un contributo equivalente a quanto versato dai lavoratori.
Contestualmente le segreterie hanno chiesto «di favorire la massima partecipazione al rito funebre che la famiglia predisporrà nei modi e nei tempi che verranno comunicati». In questo caso AAst è Tubificio consentiranno a tutti i dipendenti che ne faranno preventiva richiesta al proprio responsabile, di partecipare al rito con permesso retribuito. Per tutti coloro che non parteciperanno o che saranno fuori dal turno di competenza le due aziende devolveranno ulteriori due ore alla famiglia di Mendoza. «AAst e Tubificio di Terni hanno aderito alle richieste delle organizzazioni sindacali e dimostrato la giusta sensibilità», commentano le segreterie delle cinque sigle dei metalmeccanici.
La procura di Terni, che coordina le indagini sull’infortunio mortale, ha fatto intanto sapere che giovedì la salma del giovane è stata restituita ai familiari. «Sulla base dei dati disponibili e degli accertamenti svolti – ha spiegato il procuratore facente funzioni, Andrea Claudiani – non si è ritenuto necessario procedere all’autopsia. Le indagini proseguono con massimo impegno ed attenzione, per la compiuta ricostruzione del fatto e l’individuazione, ove sussistano, di reati, e per l’accertamento di eventuali responsabilità di terzi nella vicenda». I funerali di Sanderson Mendoza dovrebbero tenersi in una delle strutture di riferimento dei Testimoni di Geova a Terni – probabilmente la Sala del Regno di viale Filippo Turati -, con la data che verrà stabilita a breve.
ARTICOLI CORRELATI
Terni: operaio morto a 26 anni. Ora l’ipotesi è omicidio colposo. Fiaccolata per ricordarlo
Terni: Sandro non ce l’ha fatta. Addio al giovane operaio delle acciaierie
Dramma in acciaieria: Terni tutta con ‘Sandro’, fra angoscia e speranza. Procedono le indagini