Sono stati premiati giovedì mattina i vincitori del concorso ‘San Valentino la storia oltre la leggenda’ con un appuntamento mattutino al cityplex Politeama di Terni. Si tratta dell’iniziativa promossa dalla diocesi di Terni-Narni-Amelia e comitato scientifico San Valentino che ha coinvolto gli studenti degli istituti secondari .
L’incontro è stato introdotto dal vescovo Francesco Soddu con Mogol ospite d’onore della manifestazione. Quest’ultimo ha ricordato la genesi e la storia personale che ha portato alla composizione di due sue canzoni tra le più conosciute, ‘Il mio canto libero’ e ‘E penso a te’, che sono state eseguite da due studenti del liceo musicale Angeloni di Terni, Desireè Rosatelli cantante e Lorenzo Proietti alla chitarra.
Il prof Edoardo D’Angelo, presidente del comitato scientifico San Valentino, ha consegnato i premi agli studenti vincitori: Felicia Andolfi, classe II C Istituto Valli di Narni per la sezione scrittura creativa del concorso, con un breve testo con un interessante parallelo istituito tra san Valentino e san Paolo, testo presentato su un supporto scrittorio, che richiama nel colore e nella struttura un’antica pergamena.
Lo studente Alivernini Jacopo Fidelio, classe 3D Istituto Comprensivo ‘G. Marconi’ Terni è risultato vincitore della sezione arti figurative del concorso con un disegno stilizzato che rappresenta S. Valentino e Cerimone nel momento culminante del loro incontro, quando Cerimone, reso curvo dalla malattia, si risolleva per intervento del
santo vescovo.
Il gruppo classe 4 CIA, Itt Allievi Sangallo Terni è risultato vincitore della sezione arti performative e musicali del concorso, con un breve cortometraggio, dove interagiscono, a livello diverso e con modalità semiotiche plurali, diversi personaggi che ripercorrono gli studi valentiniani, dalle leggende più corrive alla più recente storiografia scientifica.