Ruth Chebitok, l’atleta keniota tesserata per l’Athletic Terni, è stata premiata venerdì mattina nella sala consiliare del Comune di Terni dall’assessore allo Sport Emilio Giacchetti. Per lei una targa, premio del gesto, raro nello sport di oggi, compiuto nella mezzamaratona di Pistoia. Ma soprattutto gli applausi dei ragazze della scuola media ‘Leonardo da Vinci’ e del liceo classico ‘Tacito’ arrivati nella sala per seguire il convegno sul tema ‘Il fair play nello sport’.
Rispetto «Un gesto istintivo – ha detto in inglese la 24enne keniota arrivata in Italia da circa un mese –, Claudette si meritava la vittoria e mi sono fermata in segno di rispetto. Ormai la gara l’aveva vinta lei e per me non sarebbe stato giusto superarla praticamente sul traguardo. Non ho pensato al premio, a cosa stavo perdendo in quel momento rinunciando al primo posto. Per me era giusto che vincesse lei. È Importante rispettare gli avversari».
Un giusto premio “Davvero un bellissimo gesto – ha affermato l’assessore Giacchetti – ed è per questo che l’amministrazione comunale, a cominciare dal sindaco Di Girolamo, ha voluto premiarla. Siamo onorati di avere in una società ternana un’atleta come Ruth che porta in alto i valori del rispetto e della nostra città». Sulla stessa lunghezza d’onda anche il vice presidente del Coni, Moreno Rosati, e il presidente regionale della Fidal, Carlo Moscatelli.