di S.F.

Una sola offerta inviata al Comune, quella del promotore del project financing. L’esito più scontato: lunedì mattina in Comune a Terni è stata aperta l’unica busta amministrativa arrivata a palazzo Spada per l’affidamento in concessione della progettazione, costruzione e gestione del futuro tempio crematorio al cimitero.
FEBBRAIO 2025, PARTE LA GARA EUROPEA PER IL PROJECT
LO STUDIO PRELIMINARE AMBIENTALE SUL TEMPIO CREMATORIO

Chi si è fatto avanti? L’emiliana Altair Funeral srl, la società che ha messo in piedi la progettazione insieme alla Edilver srl – se ne è parlato nell’estate 2024 con tanto di rivisitazione del Pef originario – del forno crematorio. Il check c’è stato nell’ufficio del funzionario con elevata qualificazione Luca Tabarrini e ora ci sarà la valutazione, come da prassi. C’è subito l’ammissione senza necessità di soccorso istruttorio.
OTTOBRE 2024, IL VIA LIBERA AL TEMPIO CREMATORIO

In ballo c’è un valore stimato della concessione dal valore di 25 milioni e 764 mila euro, mentre l’importo stimato dell’investimento nel periodo concessorio è stimato in oltre 4,1 milioni di euro. La durata è stabilita – tenendo a mente il piano economico-finanziario presentato dal promotore – in 25 anni. Per quel che concerne la progettazione esecutiva, il termine massimo è fissato a quota 75 giorni dalla consegna dell’area.