Singolare – e pericoloso – episodio, nella tarda mattinata di martedì alla scuola elementare ‘Battisti’ di via Buonarroti, a Terni.
Il fatto Approfittando di un danno nella recinzione dell’istituto, in particolare in un punto in cui manca un asse di ferro, un bimbo si è infilato nel ‘pertugio’ che, una volta superato, dà direttamente sul marciapiede e quindi sulla strada. L’episodio è avvenuto all’uscita di scuola, quando le insegnanti ‘riconsegnano’ gli alunni ai rispettivi genitori, ed i cancelli della scuola sono ancora chiusi.
I carabinieri Proprio mentre gli alunni appena usciti stavano giocando nel cortile della ‘Battisti’, il bambino si è allontanato e, complice la voglia di ‘esplorare’, c’è mancato poco che finisse in mezzo alla strada. Fortuna ha voluto che proprio in quel momento stavano passando due carabinieri di quartiere del comando stazione di Terni che, impegnati in servizi di controllo del territorio, si sono puntualmente accorti del fatto ed hanno ‘recuperato’ il piccolo, riconsegnandolo a genitori ed insegnanti con tanto di ringraziamenti da parte di quest’ultimi.
«Si intervenga» L’episodio non ha avuto fortunatamente conseguenze ma dai genitori, e dallo stesso corpo docente, giunge un invito a chi di dovere, a riparare un danno che, potenzialmente, consente a qualsiasi alunno di allontanarsi pericolosamente dalla scuola. «Questa volta è andata bene – dice una mamma – ma il rischio c’è e, trattandosi di un lavoro da pochi euro, ci sembra opportuno che la situazione venga risolta nel più breve tempo possibile».