di S.F.
Il bando pubblico della presidenza del Consiglio dei ministri per la ‘selezione di piani sviluppo in aree dismesse o in disuso’. Questa la speranza della Provincia di Terni per la riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’ex Globus Tenda dopo lo svolgimento del concorso di progettazione, vinto nel 2024 dall’impresa ingegnere Mirko Pone di San Sebastiano al Vesuvio (Napoli).
L’EX GLOBUS TENDA A FINE 2023 – FOTOGALLERY

Il motivo è semplice: «Per l’intervento di cui trattasi, al momento, l’amministrazione provinciale non dispone di finanziamento per la realizzazione dei lavori, fatta eccezione per quello relativo alla progettazione di fattibilità tecnico economica già eseguita». Servono un bel po’ di fondi per l’operazione: 3 milioni 884 mila euro, il 90% dei quali per lavori a base di gara.
IL VINCITORE DEL CONCORSO. PARTE LA CACCIA AI FONDI

Dal progetto vincitore risulta la necessità di avere quasi 4 milioni di euro per realizzare il tutto e ora la Provincia ci prova partecipando al bando. La possibilità di ammissione c’è in quanto si tratta di una rifunzionalizzazione di infrastrutture esistenti. A firmare sono il vicepresidente reggente di palazzo Bazzani, Francesco Maria Ferranti, e il segretario generale Paolo Ricciarelli.