Promozione di serie A e di serie B? Terni e gli eventi sportivi internazionali, c’è chi fa notare che – quantomeno a livello comunicativo – qualcosa non quadra. Accade nel giorno della presentazione dei mondiali paralimpici di scherma 2023 a Terni: l’assessore Elena Proietti domenica è intervenuta per questo motivo alla Borsa internazionale del turismo di Milano, pubblicizzando il tutto via Facebook. Ed è proprio qui che è arrivata la stoccata in riferimento ad una dimenticanza.
MONDIALE 3D TIRO CON L’ARCO, RADUNO A STRONCONE
NEL 2023 IL MONDIALE PARALIMPICO DI SCHERMA A TERNI
Tombesi in tackle
Come noto dal 5 all’11 settembre 2022 il territorio ternano – in un primo momento era previsto si svolgesse anche alla cascata delle Marmore come nel 2015, invece si terrà nel parco archeologico di Carsulae e nell’area de i Prati di Stroncone – ospiterà un altro evento sportivo mondiale. Chi lo ha ricordato con tono quantomeno polemico? Stefano Tombesi, numer uno degli Arcieri Città di Terni e consigliere federale della Fitarco: è lui ad aver approfittato delle foto postate dall’assessore in riferimento all’appuntamento milanese per ricordare qualcosa. «Peccato – il breve commento social di Tombesi – che un Campionato del Mondo di tiro con l’arco che si svolgerà a Terni il prossimo settembre sia completamente ignorato e dimenticato». A corredo una bandiera italiana. Messaggio lanciato.
I FONDI DEI CANONI IDRICI PER FITARCO E FIC
GLI EUROPEI PARALIMPICI DEL 2018
La Proietti, le federazioni citate e la guerra
Nel corso dell’intervento in terra lombarda la Proietti ha riepilogato la rilevanza di Terni nell’ambito sportivo: «Stiamo dando il massimo supporto e il Circolo Scherma Terni sta facendo un ottimo lavoro. Noi abbiamo – ha sottolineato – due centri federali, quello della Federcanottaggio a Piediluco e la FiTet al palatennistavolo De Santis. Più un centro di interesse nazionale della scherma ed un centro federale internazionale di tiro con l’arco per gli atleti paralimpici». Poi l’invito: «Venite nella nostra città. Mi auguro che ci sarà anche la nazionale russa e che tutto sia superato: agli europei 2018 c’era e ci lasciò una splendida lettera di ringraziamento. Significherebbe che la guerra è finita». Citazione anche per il liceo artistico per via della realizzazione del logo della manifestazione. Presente a Milano il direttore tecnico e consigliere del CST, Francesco Tiberi.