di S.F.

L’ambulanza questa volta c’è e si gioca. E gli Steelers non perdonano: al campo del Terra umbra i gialloneri di Limongelli travolgono 43-0 i Minatori Cave e riscattano la sconfitta a tavolino patita contro i Crabs Pescara. Primi due quarti combattuti e con qualche difficoltà offensiva, poi il crollo dei romani nella seconda parte di gara. Sabato sera ‘ragazzi d’acciaio’ di nuovo in campo a Perugia, per il derby di ritorno con i Grifoni: in palio c’è la vittoria del girone C della III divisione del campionato nazionale di football americano.
Fatica iniziale Spalti esauriti – presenti anche una ventina di tifosi provenienti dal Lazio – e bella sfida, sia in campo che sulle tribune. Gli Steelers affondano al primo tentativo utile: lancio di Fringuelli (in grande spolvero il quarterback giallonero) e corsa vincente di trenta yards per Crocelli, che poi trasforma il kick. Immediato 7-0. Poi è aspra battaglia, con le rispettive difese che riescono a bloccare gli attacchi avversari. Ben bloccato in avvio Dayan Almeida. Ma il cubano si scatenerà in seguito.
Nel secondo quarto sono i Minatori ad essere più in palla. In special modo è il runningback Alberto Fusani a creare più di qualche grattacapo alla defense dei ‘ragazzi d’acciaio : il numero 24 dei romani riesce ad andare in touchdown dopo un allungo in velocità di oltre 40 yards, ma l’arbitro non convalida per un’azione irregolare di un compagno nello sviluppo dell’azione. Quindi è Dayan Almeida ad andare vicino al bersaglio con una fuga sull’out destro. Gli Steelers riprendono a spingere e in chiusura di frazione trovano il secondo touchdown con Stefano Cocchi: micidiale il gioco veloce per vie centrale dei gialloneri, Crocelli trasforma il calcio successivo e al riposo si va sul 14-0. Il bello – per i padroni di casa – inizia ora.

Fulmine Almeida La stella cubana a disposizione di Limongelli decide di cambiare ritmo nel terzo quarto e per i Minatori cala la notte. Il runningback giallonero piazza in rapida sequenza tre touchdowns – coinvolto sempre Fringuelli, spettacolari in particolar modo il secondo ed il terzo, con fughe in velocità e avversari seminati con repentini cambi di passo – e permette agli Steelers di chiudere la pratica. Crocelli realizza il kick iniziale per poi fallire il secondo, mentre la frazione viene chiusa dalla trasformazione alla mano di Silvio Amato. De Piccoli e compagni volano sul 35-0.
C’è il safety La festa prosegue nella parte conclusiva del match. I Minatori perdono concentrazione in difesa e gli Steelers trovano il sesto touchdown di giornata grazie ad Amato: intercetto, scatto di 20 yards e 41-0 giallonero, perché la trasformazione alla mano questa volta non si concretizza. A fissare lo score sul 43-0 è Pietro Baiocco: il numero 90 dei ternani approfitta di un impreciso controllo di Ilardi per pressare l’avversario e mettere a referto l’unico safety di giornata. Finisce tra gli applausi di giocatori e pubblico. Questa volta si può far festa.

TERNI STEELERS-MINATORI CAVE 43-0 (7-0; 7-0; 21-0; 8-0).
TDs: D. Almeida (3), Amato, Cocchi, Crocelli (1)
Trasformazioni: Crocelli (3, TS)
Conversioni alla mano: Amato (TS)
Safety: Baiocco (TS)