«È uno scempio e va fermato». C’è maretta sul progetto di installazione di un totem pubblicitario da 65 pollici nel parco della cascata delle Marmore: ad esporsi è il gruppo territoriale del M5S Terni.
Terni, totem da 65 pollici per la pubblicità alla cascata: scatta la conferenza di servizi
I pentastellati ricordano che c’è una tutela speciale in quanto «riconosciuto come sito di importanza comunitaria (Sic) per il suo valore ecologico. L’area è soggetta a rigidi vincoli di tutela, che impediscono qualsiasi intervento capace di alterare il paesaggio o compromettere la fruizione panoramica del luogo. Nel cuore del parco della Cascata, nei pressi del belvedere inferiore, si trova il piazzale della Ninfa, una delle principali aree di sosta per i turisti. È proprio in questo angolo del parco che si sta tentando di collocare un totem pubblicitario elettronico da 65 pollici».
Per M5S «l’installazione di un totem pubblicitario nel cuore del parco della Cascata delle Marmore rappresenta un attacco inaccettabile al nostro patrimonio naturalistico e paesaggistico. Questa operazione, dettata esclusivamente da logiche di profitto, contrasta con la vocazione del sito, che deve essere tutelato e valorizzato. Non possiamo permettere – concludono – che un simbolo della nostra città venga deturpato da uno schermo pubblicitario. Il Movimento 5 Stelle di Terni si opporrà con ogni mezzo a questa operazione, portando la questione all’attenzione della cittadinanza e delle istituzioni competenti».