Un fine settimana davvero esaltante quello appena trascorso per gli atleti del Terni Triathlon impegnati in tante gare in tutta Italia: l’onda nera ha portato in alto il drago rossoverde.
Corritalia Hanno aperto le danze Jacopo Marinozzi e Gabriele Piacenti impegnati a Terni lungo le strade della Corritalia: i due portacolori rossoverdi, in pieno periodo di allenamento, hanno chiuso la gara rispettivamente 11° e 21° di categoria, con i tempi di 39 minuti e 25 e 44 minuti e 36.
Duathlon a Cortona Nel frattempo l’avanguardia della nuova sezione di duathlon rossoverde, capitanata da Fabio di Gioia e da Luigi Matteucci, stava faticando lungo le rampe off road del duathlon di Cortona. Circa 80 i partecipanti alla gara, che ha visto numerose presenze di élite appartenenti a squadre blasonate ed a corpi sportivi militari. I due forti ciclisti del Terni Triathlon, all’esordio nella multidisciplina, non hanno di certo sfigurato: Luigi Matteucci è infatti salito sul gradino più alto del podio di categoria, mentre Fabio Di Gioia, autore di una brillante frazione di corsa – nonostante la rottura di un pedale – è riuscito a chiudere la sua fatica al 7° posto di categoria.
‘Criterium della Liberazione’ Il frenetico sabato del Terni Triathlon si è chiuso a Roma, nella splendida cornice dello stadio delle terme di Caracalla, dove è andata in scena il primo ‘Criterium della Liberazione’ per bici a scatto fisso. Squadre provenienti da tutta Italia di sono date battaglia lungo un tracciato di 850 metri da ripetere 25 volte: davvero confortante la prova della sezione criterium del Terni Triathlon capace di crescere di gara in gara. La squadra ternana composta, per l’occasione, dal capitano Lorenzo Carlini e da Saverio Picotti, è rimasta nel gruppo degli inseguitori per tutta la gara, chiudendo, dopo un’avvincente volata, all’8° posto assoluto.
In Liguria Domenica sono scesi in campo i triatleti, a cominciare da Yuri Diamanti, universitario triatleta all’esordio stagionale che ha partecipato all’Andora triathlon sprint 2015, in Liguria: il giovane drago ha chiuso la sua prova in 1 ora, 30 minuti e 28 secondi.

Grande impegno «Un fine settimana davvero intenso e pieno di soddisfazioni per il Terni Triathlon – ha dichiarato il presidente Alessandro Fancelli, anch’egli impegnato nel triathlon Olimpico Eiffel –, la società cresce ogni giorno di più, ma lo spirito rimane lo stesso dei primi giorni: un folto gruppo di amici, appassionati della triplice, che ama allenarsi insieme e competere, nel rispetto degli avversari e dei valori più autentici dello sport e del lavoro duro. Non possiamo che essere soddisfatti dei risultati e portare sulla linea di partenza ben 19 atleti in un solo fine settimana la dice lunga sull’impegno che stiamo portando avanti e sulle potenzialità di una squadra giovane e dinamica come la nostra. La stagione 2015 sta entrando nel vivo ed il Terni Triathlon saprà dire la sua, magari migliorando la posizione finale nel rank nazionale, ottenuta – conclude Fancelli – alla fine della scorsa stagione, che ha visto la nostra società raggiungere il primo posto in Umbria ed il 91° assoluto in Italia, su 368 squadre».