Terni, ‘Trofeo San Valentino’: sport in vetrina

Il delegato provinciale del Coni Stefano Lupi: «Lo sport decisivo per la rinascita della nostra città»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Musica, Cioccolentino, innamorati, eventi culturali e sport, tanto sport. San Valentino è alle porte e Terni si prepara ad accogliere una serie di manifestazioni sportive per dare maggiore slancio alla città durante la festa per il santo Patrono. Hanno presentato il ‘Trofeo San Valentino’ il presidente della Polisportiva Ternana Maurizio Sciarrini, il vicepresidente Fit Umbria Fabio Moscatelli, il delegato provinciale del Coni Stefano Lupi e il neo direttore del ‘circuito dell’olio’, Alberto Sargeni.

Il programma Il ‘Trofeo San Valentino’ è già partito ufficialmente con il torneo Open maschile e femminile, i cui primi match si sono svolti il 30 gennaio. Non ci sarà solo il tennis in vetrina invece nelle giornate del 14 e 15 febbraio: in programma il torneo maschile e femminile di squash, quello di burraco, di calcio a 5, subbuteo e football americano, con Lazio Marines e Terni Steelers in campo. Il 15 inoltre l’opportunità di una prova gratuita di ‘Nordic Walking’.

Turismo e sport Il presidente della Polisportiva Ternana Maurizio Sciarrini è il primo a prendere la parola e sottolineare l’importanza degli eventi sportivi nel periodo valentiniano: «Lo sport è un elemento fondamentale per attrarre turismo, abbiamo deciso di organizzare una serie di manifestazioni per raccogliere quante più persone possibili. Contiamo – prosegue Sciarrini – di avere oltre 500 presenze, ci sono state iscrizioni anche da Bari, Firenze e Roma».

Unitarietà Il delegato provinciale del Coni, Stefano Lupi, pone l’accento sull’importanza della Polisportiva nel riunire in un’unica entità le varie ‘anime’ dello sport ternano: «Ora, rispetto al passato, c’è unitarietà di intenti. Lo sport rappresenta una delle direttrici dalle quali passa la rinascita della nostra città. Questo calendario costituisce la sintesi di quello che è il progetto sportivo della Polisportiva, che va oltre la medaglia. Le presenze le possiamo attrarre solo con gli eventi sportivi e abbiamo l’obbligo di investire nelle strutture».

Gli auspici Lupi guarda poi al futuro e alle occasioni che la città non può perdere: «Penso che Terni debba candidarsi per diventare la sede di uno o più centri federali. Il discorso non deve riguardare solamente Piediluco e il canottaggio, per il quale mi auguro si faccia qualcosa in vista della possibile Olimpiade di Roma nel 2024». Infine una frecciata sul palazzetto dello sport: «Non so quale sia il progetto di Basile, né l’ho mai visto – esprime Lupi con tono polemico -, la realtà è che non è dignitoso per la città non avere un luogo per fare sport. Non ci possiamo nascondere dietro la buona volontà dei privati, è che tempo che si creino le condizioni per la nascita di un luogo che permetta di svolgere avvenimenti sportivi e fieristici, una struttura ecosostenibile e polifunzionale. Lo vedrei bene a Maratta per la posizione strategica, il nostro bacino deve arrivare fino a Orte».

Il tennis Grande protagonista del ‘Trofeo San Valentino’ è il tennis. Il torneo, già in corso e facente parte – è uno dei 4 ‘special event’ – del circuito dell’olio 2015, vedrà la finale svolgersi al Clt, il vicepresidente Fit Umbria Fabio Moscatelli fa un bilancio dell’attività tennistica della regione: «5.000 tessere e 3 titoli italiani vinti in un 2014 entusiasmante. A Terni sono in 1.500 e i nostri atleti hanno conquistato 4 titoli regionali, i tornei disputati sono stati 35. Il problema è relativo alle strutture: abbiamo appena 18 campi e non bastano. A breve – ricorda Moscatelli – la città ospiterà uno dei tornei di prequalificazione per gli Internazionali d’Italia, ci attendiamo moltissimi giocatori di categoria alta. Noi puntiamo fortemente sulla 16enne Angelica Raggi, è la nostra tennista di riferimento». Terni, San Valentino e sport, un legame che vuol diventare ancora più forte.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli