Quarto posto sulla griglia di partenza per Danilo Petrucci al Red Bull Ring di Spielberg, in Austria. Il pilota di Terni della Octo Pramac Racing non è riuscito a confermare la top three conquistata nella giornata di venerdì per appena un decimo: inizierà la gara accanto a Crutchlow e Zarco. Conferma per le Ducati, molto veloci su questo tracciato. Davanti a tutti c’è Marc Márquez.

Venerdì il ternano aveva chiuso con il 3° tempo – dietro a Dovizioso e Lorenzo – in 1’24.320 grazie al tempo veloce della mattinata in condizioni di asciutto. Nel pomeriggio, questa volta sul bagnato, il posizionamento non cambia: prima fila temporanea, con Márquez e Redding più veloci. Passo di gara subito buono per il Petrucci e qualificazione diretta in Q2: sabato non c’è alcun miglioramento a causa delle condizioni della pista e resta tutto invariato.
Nella Q2 Petrucci inizia bene ed è 3° in 1’24.186 alle spalle del campione del mondo in carica e Dovizioso. Il ternano migliora (1’23.955) ma nel contempo perde due posizioni a favore di Zarco e Lorenzo (5°); posto che manterrà fino alle battute finali prima di trovare un giro veloce che gli consente di superare il centauro francese: 1’23.503 e seconda fila conquistata. «Sono molto soddisfatto – commenta il 9 della Pramac – per questa qualifica. Se devo essere onesto penso che i tre in prima fila si giocheranno la vittoria ed il mio obiettivo è di stare con loro per tutta la gara: sarà importante gestire bene le gomme. Chiudere in top five sarebbe un gran risultato».