Veicoli abbandonati a Terni: entra in azione la polizia Locale con servizio da 30 euro

Avrà la possibilità di attestare la non utilizzabilità e, in questo modo, consentire la rottamazione pur in presenza del fermo fiscale amministrativo

Condividi questo articolo su

di S.F.

L’abbandono di veicoli in aree pubbliche e private, i provvedimenti di fermo fiscale amministrativo e la complicata rottamazione. C’è questo tema al centro di una novità approvata in settimana a Terni: tutto si sviluppa da una circolare dell’Aci datata 16 settembre 2009 che prevede la possibilità di poter effettuare la demolizione con una dichiarazione di un’autorità competente per l’attestazione della non utilizzabilità del mezzo. Ora può farlo la direzione polizia Locale del Comune.

LA DOCUMENTAZIONE PER RICHIEDERE L’INTERVENTO

Un veicolo abbandonato (foto condominioweb)

Il problema abbandono

L’input è stato dato dalla direzione polizia Locale di Terni: «Il fenomeno dell’abbandono – si legge nel documento istruttorio della dirigente Gioconda Sassi – di veicoli in aree pubbliche e private sul territorio è sempre maggiore, con conseguente pregiudizio delle matrici ambientali e del decoro urbano; nella maggior parte dei casi trattasi di veicoli su cui grava un provvedimento di fermo fiscale che non ne consente la rottamazione da parte dell’interessato». Quindi il richiamo della circolare Aci, la richiesta inviata all’ufficio legale dell’Aci-Pra di Terni per le modalità di attuazione da parte del Corpo ternano e la risposta positiva sul fatto di poter essere consideranti tra gli enti attestanti la non utilizzabilità del mezzo «in considerazione dello stato in cui versa per evidente stato di abbandono o per il protratto deposito all’aperto a causa delle avversità atmosferiche o per gli atti di vandalismo subiti o per essere gravemente danneggiato e/o distrutto».

La sottotenente Manuela Schibeci

Il via libera per la demolizione

In definitiva l’obiettivo è evitare che aumenti ancora l’abbandono di veicoli. C’è dunque il via libera alla possibilità di procedere con l’attestazione per la rottamazione pur in presenza di fermo fiscale: servirà presentare l’inutilizzabilità da parte di un’officina autorizzata prodotta dal richiedente. L’importo da pagare per fare tutto ciò? Trenta euro come entrata forfettaria per il rilascio ai fini della demolizione. La responsabile del procedimento è la sottotenente della polizia Locale Manuela Schibeci.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli