Dopo l’allarme lanciato dai sindacati dei vigili del fuoco della provincia di Terni («i tagli al personale mettono a rischio i servizi e le sedi, in particolare quella di Amelia»), il presidente della provincia Leopoldo Di Girolamo ha annunciato un incontro urgente con gli stessi sindacati per valutare le proposte utili a scongiurare le riduzioni annunciate.
Altolà Nel giudicare i tagli, Di Girolamo è in linea con i sindacati e parla di «decisioni che possono rappresentare un rischio per il mantenimento dei livelli di sicurezza e di pronto intervento. Il territorio provinciale – aggiunge – è molto vasto e composito, per densità demografica e presenza di industrie con determinate caratteristiche e problematicità . Per questo richiede una presenza adeguata di quei corpi che sono deputati al pronto intervento e alla sicurezza in caso di emergenza».
Amelia a rischio L’eventuale ridimensionamento anche delle caserme con la chiusura di Amelia e il concentramento solo su Terni, secondo il presidente della Provincia, «diminuirebbe l’efficienza del servizio con uno svantaggio per tutti».