Terremoto, ‘RiFiorita’: «Comune partecipi»

La visita del presidente della Unmil Gianfranco Colasanti al consiglio comunale, per illustrare il progetto e vendere i biglietti della lotteria ai consiglieri

Condividi questo articolo su

di Francesca Torricelli

Visita a sorpresa, lunedì pomeriggio, durante la seduta del consiglio comunale a Terni. Il presidente della Unmil, Gianfranco Colasanti, è infatti andato a trovare gli amministratori, «per illustrare loro il progetto ‘RiFiorita’ e poter vendere i biglietti della lotteria che, come associazione ‘Tracce – Terni accessibile’, abbiamo organizzato in rete con le associazioni del territorio».

L’INTERVISTA A GIANFRANCO COLASANTI – IL VIDEO

‘RiFiorita’ Lo strumento utilizzato per raccogliere fondi è, infatti, una lotteria benefica ‘partecipata’, attraverso un percorso di attivazione della cittadinanza che, coinvolgendo un’estesa rete di associazioni nell’organizzare iniziative tra loro correlate, contribuisce alla vendita dei biglietti. Si tratta di una vera e propria staffetta di eventi, azioni e iniziative declinate a seconda dei linguaggi, della sfera di interesse e delle attività specifiche di tutte le associazioni, attività produttive ed enti coinvolti, con l’idea di rendere virale il prezioso messaggio di solidarietà e collaborazione alla base del progetto, veicolandolo con ogni strumento convenzionale o innovativo a disposizione.

Il ricavato della lotteria Obiettivo del progetto ‘RiFiorita’ di aiuto alle popolazioni terremotate in Umbria è di sostenere la vitalità, le volontà e i sogni di queste persone, di alimentare la speranza di veder rifiorire i luoghi, il territorio, le relazioni, anche attraverso la creazione di occasioni e spazi di incontro e socializzazione. Per questo il ‘beneficiario’ del progetto ‘RiFiorita’ è San Pellegrino, piccola frazione di Norcia interamente distrutta dalla scossa del 30 ottobre che, ponendosi in posizione marginale rispetto a luoghi più noti come Norcia stessa o Castelluccio, rischia l’abbandono e l’oblio da parte della mobilitazione e della solidarietà dei più. Il ricavato della lotteria sarà quindi destinato a finanziare i lavori per la realizzazione di una struttura lignea di circa 180 metri quadri destinata ad ospitare il centro civico, con annessi un bar, un locale cucina dispensa, dei servizi igienici e uno spazio polifunzionale per ricreazione, svago e socializzazione. Gli abitanti hanno accolto con entusiasmo la proposta d’aiuto e condiviso l’adesione ideale al programma di eventi esteso che contribuirà a tenere alta l’attenzione sul progetto.

Il Comune di Terni La risposta del consiglio comunale di Terni, secondo Colasanti è stata positiva. «Hanno risposto tutti con molta solidarietà, sono stati quasi tutti portati ad acquistare i biglietti. Il sindaco, Leopoldo Di Girolamo, ha fatto ‘la parte del leone’, acquistandone ben 20, perciò noi lo ringraziamo e, come lui, ringraziamo tutti i consiglieri comunali che hanno dato il loro contributo per quanto riguarda la realizzazione di questa struttura».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli