Lorenzo Gubbini, atleta degli Arcieri Città di Terni, si è distinto all’European Grand Prix di Antalya, in Turchia, dove nel weekend ha conquistato due medaglie d’oro e ha stabilito il nuovo record italiano nella categoria Compound.
Sabato la prima medaglia è stata vinta dalla squadra maschile composta da Gubbini, Michea Godano e Manuel Sartorello. La formazione italiana ha trionfato nella finale contro la Turchia (Akcaoglu, Haney, Sezgin) con il punteggio di 238-231, stabilendo il nuovo record italiano delle squadre nazionali, superando di un punto quello precedente. L’Italia ha sfiorato la perfezione, piazzando tutte le frecce sul ’10’ e solo due sul ‘9’, lasciando pochissime possibilità agli avversari.
Domenica Lorenzo Gubbini si è ripetuto nella gara individuale. Nella finale, l’atleta degli Arcieri Città di Terni ha avuto la meglio sul padrone di casa Haney. L’azzurro ha conquistato l’oro con una gara ai limiti della perfezione, in cui ha centrato il ’10’ per 14 volte su 15 frecce. Gubbini ha così vinto l’oro con il punteggio di 149-147.
«Siamo di fronte ad un atleta che ha messo in primo piano il nostro sport – afferma il presidente degli Arcieri Città di Terni, Stefano Tombesi – e che si sta impegnando al massimo per ottenere risultati incredibili che sono sotto gli occhi di tutti. Credo che sia arrivato il momento che qualcuno si accorga di lui e della sua completa dedizione al tiro con l’arco, dandogli la possibilità di farne un lavoro. Sarebbe sciocco, a mio avviso, disperdere un atleta come Lorenzo Gubbini che negli ultimi anni ha fatto registrare una crescita così esponenziale, soprattutto in vista delle prossime Olimpiadi di Los Angeles dove il Compound mix entrerà di diritto tra le specialità olimpiche».