Nottata movimentata, quella di domenica, per i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Todi: arrestato un cittadino straniero, resosi responsabile di vari reati, tra cui furto, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale.
L’inseguimento I militari, durante un controllo stradale, hanno sorpreso un 46enne dell’Europa dell’est alla guida di un’autovettura rubata poco prima ad un artigiano tuderte. L’uomo non si è fermato all’alt impostogli e ne è seguito un rocambolesco inseguimento per le vie della città tuderte, proseguito fino alla superstrada E45: l’uomo è entrato per un breve tratto in contromano. I carabinieri poi sono riusciti a raggiungerlo e bloccarlo nei pressi dello svincolo di Todi-Orvieto, dopo che il 46enne aveva speronato una delle autovetture dei militari per sfuggire alla cattura.
Una serie di furti In seguito i carabinieri hanno accertato che lo straniero – in possesso di documenti francesi – nel corso della nottata, oltre ad appropriarsi dell’autovettura con la quale è fuggito, aveva commesso nel centro storico di Todi una serie di piccoli furti, tra cui alcune bottiglie di vino a danno di alcuni esercizi commerciali. Sia la macchina che la refurtiva sono state  recuperate e consegnate ai legittimi proprietari.
Carcere a Spoleto L’uomo è stato condotto nel carcere di Spoleto, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Lunedì il giudice monocratico del tribunale spoletino ha convalidato l’arresto e ha disposto la custodia in carcere, ravvisando la pericolosità del soggetto.